FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Il futuro dell’umanità tra creazione e distruzione
Durante il webinar interverranno il dott. Rugi con il lavoro :” Evoluzione/Distruzione. Il paradosso di un’ umanità senza fondamento” poi il dott. Nettuno con il lavoro:“La follia del mondo tra creazione e distruzione”.
0,00 € IVA inclusa
1.951 visualizzazioni totali
Durante il webinar interverranno il dott. Rugi con il lavoro :” Evoluzione/Distruzione. Il paradosso di un’ umanità senza fondamento” poi il dott. Nettuno con il lavoro:“La follia del mondo tra creazione e distruzione”
L’autore svolge alcune riflessioni sul rapporto tra sviluppo e soggettivazione nella cornice più vasta dell’evoluzione, partendo dal pessimismo cosmico di Bion che vede nella mente e la sua capacità di elaborare teorie sempre più sofisticate un pericolo per la stessa umanità. L’idea di base è che non esiste un fondamento, su cui l’umanità possa poggiare e che il concetto stesso di umano non sia definibile. Il paradosso è che l’umanità per sopravvivere ha bisogno di trovare un rapporto “fondativo” nella relazione con l’altro e con l’ambiente in cui vive. La domanda è se il concetto di at-one-ment e atonemet di Bion, quale modello frattalico in grado di mostrare la cifra della qualità della relazione -madre-infante; analista-paziente; uomo-ambiente- non possa essere assunto come modello provvisorio di una umanità in cerca di se stessa.
L’autore del saggio esplora come i gravi avvenimenti climatici e ambientali in cui siamo tutti coinvolti si riverberano, sia a livello individuale e gruppale, nel nostro mondo interno ed esterno. Si descrive, pertanto, come trattare i pazienti traumatizzati dalle forti turbolenze ambientali e su come esse impattano sul senso della nostra esistenza e contestualmente si esamina come possiamo ridurre la nostra distruttività come specie umana nel rapporto con l’ambiente esterno. Sono analizzate, quindi, le prospettive culturali, teoriche e cliniche sia per affrontare tale sofferenza dei nostri pazienti sia per costruire una nuova alleanza dell’uomo con la natura attraverso lo sviluppo di una coscienza ecologica più ampia e profonda. In questa ricognizione, infatti, viene investigato come il dolore e la paura che stiamo sperimentando verso il futuro possono paradossalmente diventare delle risorse psichiche a favore di un rapporto meno predatorio e devastante con le risorse e i limiti che ci pone la natura.
Il webinar è il primo di due eventi organizzati in collaborazione con l’IIPG (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo), a partire dall’esperienza della rivista KOINOS – Gruppo e Funzione Analitica, edita da Alpes Italia.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.