FCP > Competenze Non Psy > La costruzione e la gestione dei rapporti di lavoro: strumento professionale per lo psicologo
Docenti:
Francesca Andronico
14.185 visualizzazioni totali
Lo scenario attuale della professione psicologo, vede da una parte un numero elevatissimo di professionisti e dall’altra una clientela sempre più consapevole e meno disposta ad investire risorse economiche a causa della scarsa disponibilità di capitali dovuti alla crisi.
Per cui il lavoro, sia esso libero professionale che contrattuale, è diventato sempre più un contesto in cui vengono valutate le competenze relazionali, che nella grande quantità di offerta, rappresentano una modalità per distinguere, a parità di formazione professionale, un professionista dall’altro. Oltre a ciò, la letteratura scientifica (Cheli, Buccioni, 2011) in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ha da sempre messo in luce come gli aspetti relazionali abbiano un’influenza riconosciuta sulla produttività e sul risultato professionale.
Per tale motivo è necessario che lo Psicologo si formi non solo sul “saper fare” ma anche e soprattutto sul “saper essere” al fine di sviluppare una gestione consapevole delle abilità relazionali con i clienti, i superiori, i collaboratori ed i colleghi.
Andronico F. (2014) Psicologo: aspetti fiscali, legali e deontologici, Alpes, Roma.
Il tuo Club FCP non è attivo!
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Il tuo Club FCP non è attivo!
173 recensioni per questo corso
ROSA (proprietario verificato) –
INTERESSANTE
maria francesca pani (proprietario verificato) –
interessante
Marco (proprietario verificato) –
Molto interessante
gprossi2015 (proprietario verificato) –
molto teorico
liberamartino (proprietario verificato) –
interessanti spunti di riflessione