• Durata: 1 Ora
  • Inizio: 13 novembre 2017
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    Lo scenario attuale della professione psicologo, vede da una parte un numero elevatissimo di professionisti e dall’altra una clientela sempre più consapevole e meno disposta ad investire risorse economiche a causa della scarsa disponibilità di capitali dovuti alla crisi.

    Per cui il lavoro, sia esso libero professionale che contrattuale, è diventato sempre  più un contesto in cui vengono valutate le competenze relazionali, che nella grande quantità di offerta, rappresentano una modalità per distinguere, a parità di formazione professionale, un professionista dall’altro. Oltre a ciò, la letteratura scientifica (Cheli, Buccioni, 2011) in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ha da sempre messo in luce come gli aspetti relazionali abbiano un’influenza riconosciuta sulla produttività e sul risultato professionale.

    Per tale motivo è necessario che lo Psicologo si formi non solo sul “saper fare” ma anche e soprattutto sul “saper essere” al fine di sviluppare una gestione consapevole delle abilità relazionali con i clienti, i superiori, i collaboratori ed i colleghi.

    OBIETTIVI DEL WEBINAR

    • Individuare il ruolo giocato dalle relazioni nei contesti professionali
    • Analizzare le differenze nello stile relazionale nei rapporti con clienti, colleghi e collaboratori.
    • Comprendere quali siano le competenze da apprendere nella gestione dei rapporti di lavoro.

    CONTENUTI TRATTATI

    • I contesti professionali e le regole di interazione
    • Lo stile relazionale e la sua modulazione nei diversi rapporti
    • Le competenze necessarie alla gestione dei rapporti di lavoro

    BIBLIOGRAFIA

    Andronico F. (2014) Psicologo: aspetti fiscali, legali e deontologici, Alpes, Roma.

    METODOLOGIA

    Il webinar seguirà le regole della lezione frontale ma con alcune tecniche di warming-up e coinvolgimento attivo dei partecipanti. In chiusura del webinar è prevista una sessione domanda – risposta in cui alcuni dei partecipanti potranno porre specifiche domande live ai docenti.

    DATA E DURATA

    Il webinar si terrà terrà Lunedì 13 Novembre. La durata è di un’ora con inizio previsto alle ore 18:30.

    ISCRIZIONE GRATUITA

    L’iscrizione al webinar NON garantisce la partecipazione allo stesso.

    Generalmente la registrazione permette fino al 15% in più di richieste di partecipazione rispetto ai posti disponibili, tale scelta è dovuto a causa dei possibili abbandoni da parte degli utenti iscritti, che non permetterebbero il riempimenti dell’aula virtuale.
    Per tale motivo consigliamo di connettersi al webinar immediatamente dopo aver ricevuto l’email di avvio della sessione online, inviata poco prima dell’orario di inizio del webinar.

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