Gli Effetti della Psicoterapia sul Cervello: tra Neuroscienze e Psicoanalisi

In questo webinar verranno mostrati i risultati degli effetti della psicoterapia sul cervello, tentando un confronto tra gli approcci terapeutici psicodinamici/psicoanalitici ed orientamenti cognitivo-comportamentali.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 03/03/2023
(132 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Filippo Cieri  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.563 visualizzazioni totali

Il COVID-19 ha esacerbato una crisi psichiatrica alla quale si assisteva già da anni, esasperando quella che viene a ragione definita una pandemia psichiatrica e psicologica.

Parte di questa crisi è dovuta ad una inosservanza del modello bio-psico-sociale diffuso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, a vantaggio di un più semplicistico, riduzionista ed anacronistico modello biomedico.

La psicoterapia è un trattamento efficace nei confronti dei più diffusi disturbi della sfera psichica. Questo metodo di cura può essere esplorato scientificamente da diverse prospettive, incluso il punto di vista del cervello – ovvero tramite un approccio neuroscientifico – atto ad osservare i cambiamenti neurali dopo un percorso psicoterapeutico.

In questo webinar verranno mostrati i risultati degli effetti della psicoterapia sul cervello, tentando un confronto tra gli approcci terapeutici psicodinamici/psicoanalitici ed orientamenti cognitivo-comportamentali.

Docenti

Filippo Cieri

Filippo Cieri

Filippo Cieri è Research Associate presso il dipartimento di Neurologia della Cleveland Clinic e la Women's Alzheimer's Movement Prevention Center della Cleveland Clinic (Las Vegas-USA). È...
Vai al Profilo di Filippo Cieri

133 recensioni per questo corso

  1. Rita Masu (proprietario verificato)

    Ottimo

  2. (proprietario verificato)

    Webinar molto interessante.

  3. maria vittoria calisse (proprietario verificato)

    interessante

  4. ornella daniele (proprietario verificato)

    🥰

  5. Silvia Toma

    Interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 03/03/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.