Accedi

Gli interventi in psico-oncologia tra applicazione clinica e formazione specialistica

Nel Webinar verrà approfondira la psico-oncologia, una disciplina specialistica orientata alla identificazione e al trattamento del disagio e dei disturbi psichici  che colpiscono il 30% delle persone con cancro in qualunque fase di malattia, incluso il fine-vita.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 03/04/2023
(87 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Luigi Grassi , Anna Costantini , Massimo Biondi  

  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.160 visualizzazioni totali

Nel Webinar, partendo dal libro “Manuale pratico di psico-oncologia. Sfide ed evoluzione delle cure.“, verrà approfondira la psico-oncologia, una disciplina specialistica orientata alla identificazione e al trattamento del disagio e dei disturbi psichici  che colpiscono il 30% delle persone con cancro in qualunque fase di malattia, incluso il fine-vita.psico-oncologia

Per questo la conoscenza di come effettuare lo screening del distress emozionale, la valutazione delle implicazioni e delle conseguenze psicosociali in oncologia è fondamentale per l’identificazione precoce di bisogni e disturbi psicosociali secondari al cancro e per l’applicazione di trattamenti psico-oncologici speicifici.

Tra questi la psicoeducazione, la riabilitazione psicosociale, la psicofarmacologia  le  psicoterapie psico-oncologiche sono necessari al miglioramento della qualità della vita del paziente  e della famiglia nelle diverse fasi della malattia.

Perciò la formazione di base dello staff (training sulle abilità comunicative per medici, infermieri e operatori sanitari) e specifica (training in psico-oncologia per medici e psicologi già specialisti in psicoterapia) rappresenta un obbligo cui la della psico-oncologia da risposta.

Obiettivi didattici

I partecipanti acquisiranno i concetti fondamentali relativi alla psico-oncologia, come area disciplinare che ha la mission di garantire a tutte le persone colpite dal cancro e alle loro famiglie un’assistenza psicosociale ottimizzata in tutti le fasi di malattia, incluse la guarigione, la fase avanzata e la fine della vita.

Docenti

Luigi Grassi

Luigi Grassi

Luigi Grassi, Professore Ordinario di Psichiatria. dirige il  Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell'Università di Ferrara. È Direttore della Unità di Psichiatria Ospedaliera...
Vai al Profilo di Luigi Grassi
Anna Costantini

Anna Costantini

Anna Costantini è Psicologa e Psicoterapeuta. Direttore Unità Operativa Dipartimentale di Psico-Oncologia, Azienda Ospedaliera Universitaria  Sant’Andrea, di Roma dal 2006 al 2022, Professore a...
Vai al Profilo di Anna Costantini

Massimo Biondi

Massimo Biondi, medico, psichiatra, già professore Ordinario di Psichiatria presso Sapienza Università di Roma e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale del Policlinico Umberto...
Vai al Profilo di Massimo Biondi

87 recensioni per questo corso

  1. Silvana Sprovieri (proprietario verificato)

    Ottimo corso

  2. ornella daniele (proprietario verificato)

    Top

  3. ornella daniele (proprietario verificato)

    Top

  4. antonella di giulio (proprietario verificato)

    Ottimo

  5. Lucio Martina

    Molto interessante ed Utile dott.Martina Lucio,Portogruaro(Ve).

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 03/04/2023
  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.