Accedi

Gruppi e Culture: incroci tra psicoanalisi e antropologia

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 14/02/2022
(38 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Alfredo Lombardozzi , Alpes Italia  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.625 visualizzazioni totali

Il webinar Gruppo e Cultura: incroci tra psicoanalisi e antropologia affronta il tema centrale del rapporto tra Psiche e Inconscio attraverso un dialogo tra due discipline come la psicoanalisi e l’antropologia che hanno indagato l’interazione tra le rispettive aree di competenza. 

Il focus centrale dell’incontro propone un ampliamento del concetto elaborato da Wilfred Bion di Cultura di gruppo che in questo è riferito ad una dinamica interna al piccolo gruppo a funzione analitica. Per Bion la Cultura di gruppo implica infatti la mediazione tra la mentalità individuale e quella del gruppo stesso.

Per l’autore del libro “Culture di Gruppo“, di Alpes Italia Editore, la Cultura del gruppo può essere considerata come una dimensione che consente la mediazione tra la Cultura del gruppo psicoanalitico e la Cultura nella sua accezione più ampia in senso antropologico. Questo consente, nell’esperienza clinica e nelle formulazioni teoriche sul gruppo, di poter mettere in luce il forte intreccio tra la vita intrapsichica, sia a livello individuale che di gruppo, e i contesti culturali e ambientali che caratterizzano il mondo circostante.

Attraverso esperienze con gruppi in età adulta, gruppi di bambini e adolescenti e gruppi con migranti a carattere interculturale, viene messa in luce la stretta risonanza tra le ritualità, le mitologie e le narrative dei gruppi psicoanalitici con le trasformazioni che stanno avvenendo nel mondo contemporaneo che riguardano le relazioni tra culture e le nuove forme di relazione nelle culture mediatiche.

Docenti

Alfredo Lombardozzi

Alfredo Lombardozzi

Alfredo Lombardozzi è socio ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e full member dell’International Psychoanalytical Association (IPA), socio ordinario con...
Vai al Profilo di Alfredo Lombardozzi
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

39 recensioni per questo corso

  1. Caterina Appia (proprietario verificato)

    .

  2. Carlotta Costantini (proprietario verificato)

    Utile

  3. Cristina Balzaretti (proprietario verificato)

    molto interessante

  4. chiara marchi (proprietario verificato)

    .

  5. Maria luisa Distaso

    Ottimo argomento

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 14/02/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.