La Gruppo Antropoanalisi raccontata dai docenti e dagli allievi della Scuola di Formazione in Psicoterapia della SGAI di Roma. Parleremo di gruppo, gruppalità interna, complessità, creatività. Cosa intendiamo per Gruppo AntropoAnalisi? Come l’applichiamo nella Formazione e nella Clinica? Verranno proposti degli esempi pratici di come è stata declinata in diversi contesti e gruppi clinici.
0,00 € IVA inclusa
2.078 visualizzazioni totali
La Gruppo Antropoanalisi raccontata dai docenti e dagli allievi della Scuola di Formazione in Psicoterapia della SGAI di Roma. Parleremo di gruppo, gruppalità interna, complessità, creatività. Cosa intendiamo per Gruppo AntropoAnalisi? Come l’applichiamo nella Formazione e nella Clinica? Verranno proposti degli esempi pratici di come è stata declinata in diversi contesti e gruppi clinici.
La Società Gruppo AntropoAnalitica Italiana (di seguito SGAI) nel corso del tempo ha costantemente sviluppato la propria identità culturale, dalla sua implicita continuità con la matrice psico e poi gruppoanalitica a un indirizzo fenomenologico-ermeneutico-genealogico in una parola, antropo-analitico. “La gruppoanalisi, come intesa e sviluppata nell’ambito della SGAI, si muove nell’orizzonte della complessità, non solo per la costruzione di un multiverso relazionale ma anche, e più in generale, per essersi sottratta all’egemonia di un pensiero lineare (il determinismo causalistico), e per avere introdotto, attraverso il concetto di autòs, il principio di auto-ri-organizzazione nelle sue emergenze trasformative e creative.” (D. Napolitani). La teoria formulata da Diego Napolitani, rientra nel modello gruppoanalitico con uno sviluppo particolare dell’aspetto antropologico tanto da rinominarla “teoria gruppo antropoanalitica”.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
15 recensioni per questo corso
Roberta Bianchini (proprietario verificato) –
Interessante, da approfondire ulteriormente
Giuditta Acerra (proprietario verificato) –
Interventi molto interessanti e chiari
Leonardo Adani (proprietario verificato) –
ottimo!
Chiara Sanfilippo (proprietario verificato) –
.
Matteo Allegra (proprietario verificato) –
interessante