Accedi

Il gruppo come cura: i fattori specifici che rendono efficace una psicoterapia di gruppo

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 12/05/2021
(204 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Claudio Neri  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.149 visualizzazioni totali

A partire dal testo “Il gruppo come cura“, appena pubblicato da Raffaello Cortina Editore nel webinar si parlerà dell’efficacia dell’analisi di gruppo e di come si realizza. Del modo in cui si svolge il processo complesso e peculiare del gruppo e i fattori terapeutici in gioco. Le scelte terapeutiche e vari aspetti tecnici. Inoltre si approfondiranno caratteristiche peculiari del dispositivo come ad esempio il punto di vista dei membri del gruppo e del terapista sulla malattia e la cura e le varie funzioni dell’analista. La trattazione delle tematiche sarà sostenuta e resa vivace dalla presentazione di vignette cliniche tratte dal libro dell’autore.

Docenti

Claudio Neri

Claudio Neri

Claudio Neri insegna presso l’università “la Sapienza” (Roma) e “degli  Studi” (Torino); visiting professor presso l’Université Lumière-Lyon2 e Descartes Paris 5; membro ordinario con...
Vai al Profilo di Claudio Neri

205 recensioni per questo corso

  1. Dorotea Corona

    Discreto

  2. Federica Tarquini

    Professionalità e dedizione e una tematica da approfondire e da cui prendere spunto

  3. Orazio Loggia (proprietario verificato)

    Interessante

  4. Ester Ellero

    Molto interessante!

  5. Carolina Caradonna

    Ottimo ben fatto

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 12/05/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.