Accedi

Il Bambino come guida della Famiglia

In questa presentazione Maurizio Andolfi esplora il ruolo del bambino come risorsa terapeutica all’interno della terapia familiare.

Corso Ondemand

27,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 28/12/2023
(2 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Maurizio Andolfi , Accademia di Psicoterapia della Famiglia  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.757 visualizzazioni totali

L’idea del bambino come risorsa terapeutica è assente nei principali modelli teorici e nella terapia familiare il bambino è considerato prevalentemente come problema da etichettare o come vittima delle più svariate forme di abuso infantile.

In questa presentazione verranno spiegate le ragioni di fondo che hanno portato al “tradimento del bambino in terapia familiare” e verrà indicata la strada per passare dalla protezione al rispetto del bambino.

Considerare il bambino come risorsa terapeutica e stata un’ idea che Maurizio Andolfi e la sua Scuola hanno sviluppato dagli Anni Novanta e il suo ruolo come consulente del terapeuta è stato descritto nel libro “La Consulenza in terapia familiare” (1995).

Per costruire un’alleanza speciale con il bambino è necessario ridefinire i suoi sintomi piuttosto che etichettarli e trovare il prima possibile un significato relazionale dei suoi problemi. Una volta ascoltata la sua voce e valorizzate le sue competenze relazionali il bambino può diventare una guida speciale all’interno del mondo affettivo della famiglia. Con il suo aiuto genuino possono essere esplorati eventi familiari significativi (lutti, separazioni ostili, tradimenti, segreti, abusi, migrazioni forzate, malattie croniche, dipendenze patologiche ecc.) ed il genogramma familiare è la “mappa del mondo della famiglia” e la base per iniziare un viaggio terapeutico.

Usando una lente multigenerazionale il terapeuta può esplorare lo sviluppo della famiglia con un approccio dal basso in alto, facendo “domande intergenerazionali” al bambino che si riferiscono ad avversità subite dai genitori o dai nonni nel passato. Il risultato di questo viaggio intimo con la famiglia è una trasformazione reale dei legami emotivi della famiglia e la scomparsa dei sintomi dei bambini, che rappresentano sempre la punta dell’Iceberg mentre la parte sommersa dell’iceberg è formata da problematiche e ferite ancora aperte e dolorose della famiglia (Il dono della verità, 2022).

 

Obiettivi didattici

  • Usare il genogramma familiare come mappa del mondo della famiglia
  • Passare dalla protezione al rispetto del bambino
  • Considerare il bambino come guida nell’esplorazione della famiglia
  • Comprendere i concetti base del modello multigenerazionale della famiglia

 

 

La tua formazione non finisce qui!

Scopri i maggiori strumenti per la gestione delle dinamiche familiari multigenerazionali ed il ruolo del bambino come risorsa terapeutica, con alcuni fra i maggiori esperti internazionali, nella Masterclass di Alta Formazione

HEALING CHILDREN TRAUMA. Bambini e Famiglie alla ricerca dell’Autenticità in Terapia

 

 

Durata: 2 ore 

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Maurizio Andolfi

Maurizio Andolfi, Psichiatra Infantile, Prof. ordinario presso la facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza" Roma e Maestro Terapista Familiare di fama internazionale. Pioniere negli studi...
Vai al Profilo di Maurizio Andolfi
Accademia di Psicoterapia della Famiglia

Accademia di Psicoterapia della Famiglia

L’Accademia di Psicoterapia della Famiglia ha un’identità poliedrica che si è costruita nel tempo: ad oggi è contemporaneamente una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, un Centro di...
Vai al Profilo di Accademia di Psicoterapia della Famiglia

2 recensioni per questo corso

  1. Martina Hinegk

    Interessante

  2. Martina Hinegk

    .

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 28/12/2023
  • 2 ore di formazione
  • iscrizione a 27,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.