Accedi

Il contagio della violenza

In questo webinar la dott.ssa Manzoni proporrà un approfondimento sul tema della violenza e in particolare della violenza esercitata dagli umani sugli animali non umani.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 14/01/2024

Docenti:
Annamaria Manzoni  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.238 visualizzazioni totali

La violenza è il più infettivo dei virus. Per cercare di inquadrarne al meglio la genesi e l’evoluzione è necessario prenderla in considerazione in tutte le sue manifestazioni:  secondo le affermazioni dello studioso canadese Steven Pinker da quelle ritenute più private e troppo spesso accettabili come gli scapaccioni, cosiddetti educativi, ai bambini a quelle più estreme, quali sono le guerre.

In modo sempre più consistente, gli studi in ambito psicologico vanno prendendo atto anche del ruolo, nella sua diffusione, della violenza esercitata dagli umani sugli animali non umani.

Il riferimento non è solo a quella stigmatizzabile, punibile a norma di legge, ma anche a quella sistemica, normale, neppure riconosciuta come espressione di crudeltà.

Gli avvenimenti internazionali e le cronache nazionali rendono quanto mai necessarie riflessioni professionali su questo argomento. 

 

Data e ora 

Il webinar si terrà Giovedì 15 Febbraio 2024, dalle ore 18 alle ore 19

 

Docenti

Annamaria Manzoni psicologa

Annamaria Manzoni

Annamaria Manzoni, psicologa clinica, ha lavorato a lungo nel campo della tutela minorile: minori allontanati dalle famiglie d’origine, maltrattamento, abuso, affidi, adozioni,  collaborando anche...
Vai al Profilo di Annamaria Manzoni

Recensioni

  1. Paola Andreoli

    Mi interessa grazie

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 14/01/2024
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.