Il coraggio di essere timidi

Un dialogo autorevole che offrirà una lettura profonda e articolata dei temi della timidezza, dell’identità e della vita emotiva, mettendo in relazione esperienza clinica, riflessione teorica e sensibilità culturale.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 19 febbraio 2026 al 19 febbraio 2026
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

160 visualizzazioni totali

Perché la timidezza non è un limite, ma una risorsa

Il coraggio di essere timidi è un libro che ribalta uno dei pregiudizi più diffusi della nostra società: l’idea che essere timidi sia un difetto da correggere. Al contrario, Massimo Ammaniti ci accompagna in un percorso di riflessione profondo e accessibile, mostrando come la timidezza possa diventare una forza autentica, capace di arricchire le relazioni, il lavoro e la vita personale.

Viviamo in un mondo che premia l’estroversione, la visibilità e la performance continua. In questo contesto, chi è timido spesso si sente fuori posto, inadeguato o “meno capace”. Questo libro nasce proprio per dare voce a chi, invece, osserva, ascolta e sente in modo più intenso.

I temi principali

Nel corso delle pagine, Il coraggio di essere timidi affronta temi centrali come:

  • il significato profondo della timidezza e le sue origini
  • la differenza tra timidezza, introversione e insicurezza
  • il valore dell’ascolto, della sensibilità e dell’empatia
  • il rapporto tra timidezza, autostima e relazioni
  • il coraggio silenzioso di essere se stessi in una società rumorosa

La presentazione di Il coraggio di essere timidi vedrà la partecipazione di due protagonisti assoluti del panorama psicologico e culturale italiano.

Il libro sarà presentato dall’autore del libro il prof. Massimo Ammaniti, insieme al prof. Vittorio Lingiardi, in un incontro di grande spessore intellettuale e umano.

Un dialogo autorevole che offrirà una lettura profonda e articolata dei temi della timidezza, dell’identità e della vita emotiva, mettendo in relazione esperienza clinica, riflessione teorica e sensibilità culturale.

Un messaggio chiave

Il messaggio centrale del libro è semplice ma potente: non serve cambiare per valere di più. La timidezza non è un ostacolo da superare, bensì una qualità da comprendere e abitare con consapevolezza.

Essere timidi richiede coraggio. Il coraggio di restare fedeli a se stessi, anche quando il mondo sembra chiedere il contrario.

Il webinar prende spunto dal testo edito da Raffaello Cortina “Il coraggio di essere timidi” di cui il relatore è autore.

Data e Ora: 

Il webinar si terrà mercoledì 19 febbraio dalle 18:30 alle 19.30 

Docenti

Massimo Ammaniti Formazione Continua in Psicologia

Massimo Ammaniti

Massimo Ammaniti è uno degli psicologi e psicoanalisti italiani di maggiore rilevanza, noto per i suoi studi nel campo della psicologia dello sviluppo, della psicoanalisi infantile e delle...
Vai al Profilo di Massimo Ammaniti

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, nato a Milano nel 1960, è un eminente psichiatra, psicoanalista e accademico italiano. Dopo il diploma al Liceo Classico Giovanni Berchet, si laurea in Medicina e Chirurgia...
Vai al Profilo di Vittorio Lingiardi

Raffaello Cortina Editore

La Raffaello Cortina Editore è nata nel 1980 e si è imposta inizialmente sul mercato pubblicando testi legati a tematiche psicologiche. Ne è un esempio la collana “Psicologia clinica e...
Vai al Profilo di Raffaello Cortina Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il coraggio di essere timidi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 19 febbraio 2026 al 19 febbraio 2026
  • 1 ora di formazione
  • iscrizione a 0,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.