FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Il disturbo da sintomi somatici: un approccio cognitivo-comportamentale
In questo webinar, che nasce dal testo Le emozioni senza voce, edito da Franco Angeli, verranno affrontate le principali tecniche cognitivo-comportamentali che possono essere applicate nel trattamento del disturbo da sintomi somatici e verrà mostrato come condurre il paziente, inizialmente concentrato sul proprio corpo, percepito come sofferente e malato, a gettare nuovamente il proprio sguardo sul mondo, recuperando le proprie fonti di piacere, di interesse e di soddisfazione.
7.878 visualizzazioni totali
Il disturbo da sintomi somatici è caratterizzato dalla presenza di pensieri, emozioni e comportamenti correlati a sintomi fisici (come il dolore fisico, l’astenia o la dispnea) che determinano distress e problemi di funzionamento. La semplice presenza di sintomi fisici che non possono essere correlati a una condizione medica non è un criterio per la diagnosi di disturbo da sintomi somatici: infatti, la quinta edizione del manuale statistico dei disturbi mentali (DSM-5) pone l’enfasi soprattutto sulla presenza di pensieri, emozioni e comportamenti eccessivi rispetto al sintomo fisico al quale sono riferiti.
Conoscere il disturbo da sintomi somatici e le principali strategie di cura è fondamentale per ogni professionista sanitario: infatti, i soggetti con questo disturbo tipicamente si rivolgono al loro medico di medicina generale piuttosto che a uno psichiatra, perché ritengono che il problema sia relativo alla loro sintomatologia fisica e non alle loro preoccupazioni eccessive riguardo ad essa.
In questo webinar, che nasce dal testo Le emozioni senza voce, edito da Franco Angeli, si approfondiranno le strategie terapeutiche disponibili che consentono di ridurre l’impatto sul funzionamento e sulla qualità della vita di questo disturbo, che insorge generalmente intorno ai trent’anni e interessa il 5-7% della popolazione generale.
La terapia cognitivo comportamentale è una delle psicoterapie con maggiori dati di evidenza sul disturbo da sintomi somatici: essa consente infatti di affrontare le distorsioni cognitive dei pazienti con disturbo da sintomi somatici e le loro strategie maladattive, riducendo così le preoccupazioni e l’attenzione riguardo ai sintomi somatici.
Verranno dunque affrontate le principali tecniche cognitivo-comportamentali che possono essere applicate nel trattamento del disturbo da sintomi somatici e verrà mostrato come condurre il paziente, inizialmente concentrato sul proprio corpo, percepito come sofferente e malato, a gettare nuovamente il proprio sguardo sul mondo, recuperando le proprie fonti di piacere, di interesse e di soddisfazione.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
101 recensioni per questo corso
pietro pagani (proprietario verificato) –
abbastanza interessante
Claudia Mancinelli (proprietario verificato) –
Ben esposto e molto fruibile…
Laura Sandroni (proprietario verificato) –
interessante
carmela gambuzza –
Interessante, da aggjungere alla cassetta degli attrezzi
maria –
buona