Accedi

Il gruppo online: tecniche psicoterapeutiche

Questo webinar nasce a partire dal libro Le psicoterapie di gruppo online, edito da Raffaello Cortina Editore. 

 

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 19/01/2024
(3 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Ivan Ambrosiano , Ilaria Locati , Franco Del Corno , Raffaello Cortina Editore  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.274 visualizzazioni totali

La rivoluzionaria diffusione della psicoterapia online e il passaggio dal cerchio del gruppo al quadrato dello schermo hanno comportato la necessità e l’opportunità di esplorare e comprendere questo nuovo campo, per adattare e ripensare le nostre pratiche terapeutiche di gruppo.

Sistematizzare pratica clinica, ricerca empirica ed esperienze italiane e internazionali consente di fornire indicazioni utili alla conduzione dei gruppi, alla formazione dei terapeuti e allo sviluppo di applicazioni cliniche empiricamente sostenute.

Interverrà anche  il prof. Franco Del Corno, direttore della collana di psicoterapia della Cortina.

Obiettivi Formativi

Verranno trattate le costituenti basilari del setting – la stanza virtuale, i terapeuti e i pazienti -, e descritti i processi dinamici e i fenomeni generati dalla loro interazione online, mantenendo al contempo una costante tensione verso la teoria, con l’obiettivo di aggiornare le prassi terapeutiche coerentemente con il modello gruppoanalitico di riferimento.

 

 

Questo webinar nasce a partire dal libro Le psicoterapie di gruppo online, edito da Raffaello Cortina Editore

 

Docenti

Ivan-Ambrosiano

Ivan Ambrosiano

Ivan Ambrosiano è Psicologo, Psicoterapeuta e Gruppoanalista. Vice-Presidente ASVEGRA È stato Direttore del Centro Studi e Ricerche della COIRAG e Responsabile della Commissione Scientifica...
Vai al Profilo di Ivan Ambrosiano
Ilaria locati

Ilaria Locati

Ilaria Locati è psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista. Socia ASVEGRA, full member GASI. Docente di gruppo esperienziale e membro dello staff del workshop nazionale nella scuola di...
Vai al Profilo di Ilaria Locati
Franco Del Corno

Franco Del Corno

Franco Del Corno è psicologo e psicoterapeuta, è socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP) e di ARP Studio Associato, past president di SPR-Italy Area Group...
Vai al Profilo di Franco Del Corno

Raffaello Cortina Editore

La Raffaello Cortina Editore è nata nel 1980 e si è imposta inizialmente sul mercato pubblicando testi legati a tematiche psicologiche. Ne è un esempio la collana “Psicologia clinica e...
Vai al Profilo di Raffaello Cortina Editore

3 recensioni per questo corso

  1. Rosa

    Seguo con interesse la ricerca e la qualità della divulgazione che portate avanti consentendo con la gratuita’ dei webinar ad approcciare argomenti sempre innovativi e che aiutano a mettere in discussione e far crescere la pratica psicoterapeutica. Grazie.

  2. Monica Fabra

    Non ho ancora letto il libro

  3. giampaolo santi

    Tematica interessante

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 19/01/2024
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.