IL LATO OSCURO. Storie di maltrattanti e di percorsi di cambiamento

In questo webinar offriamo una visuale inedita su una questione molto dibattuta e che produce sconcerto nell’opinione pubblica: la violenza nelle relazioni affettive, in particolare approfondendo il ruolo dei maltrattanti.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 15/10/2022
(120 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.248 visualizzazioni totali

In questo webinar offriamo una visuale inedita su una questione molto dibattuta e che produce sconcerto nell’opinione pubblica: la violenza nelle relazioni affettive, in particolare approfondendo il ruolo dei maltrattanti.

Perché avvengono questi fenomeni? Perché si resta in queste relazioni? Perché si agisce violenza laddove ci si aspetta amore? E poi, come si possono prevenire questi fenomeni? Come possiamo riconoscerli e trattarli?

L’esperienza pluriennale di lavoro con gli autori di violenza ci ha permesso di conoscere a fondo le dinamiche psicologiche, culturali e sociali che portano a trasformare una relazione affettiva in una relazione violenta e distruttiva, in questo webinar vogliamo condividere con altri colleghi il frutto di questa esperienza unica.

Centro PRIMA

Il Centro PRIMA è uno spazio dedicato a chi vuole mettersi in discussione per capire e per cambiare, interrompendo il circolo vizioso che produce la violenza.

Attivi dal 2014 con il nome di Cam Roma Onlus, sono la Prima realtà sul territorio romano che ha accolto e trattato gli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive intime. Nati dall’esperienza del CAM di Firenze, la prima realtà in Italia a lavorare sui maltrattanti, sono soci aderenti di RELIVE, l’associazione nazionale dei centri per autori di violenza, aderente al network europeo dei centri per maltrattanti WWP.

Docenti


Andrea Bernetti

Psicologo, psicoterapeuta, supervisore e formatore; presidente dell’APS Centro Prima, già CAM Roma Onlus, il primo centro a Roma e nel Lazio per il trattamento psicologico degli uomini autori di...
Vai al Profilo di Andrea Bernetti

Alessia Fedeli

Psicologa, Psicoterapeuta membro della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe), Specialista in Gruppoanalisi, Socia e psicoterapeuta di Centro Prima - Prevenzione Interventi...
Vai al Profilo di Alessia Fedeli

Centro PRIMA

Il Centro PRIMA è uno spazio dedicato a chi vuole mettersi in discussione per capire e per cambiare, interrompendo il circolo vizioso che produce la violenza. Attivi dal 2014 con il nome...
Vai al Profilo di Centro PRIMA

121 recensioni per questo corso

  1. Rebecca Scicchitano (proprietario verificato)

    Bello e interessante

  2. Lara Brezzi (proprietario verificato)

    ottimo

  3. Milena Foglia

    Penso sarà un buon contenuto

  4. Eleonora Spadavecchia (proprietario verificato)

    Molto interessante e ben spiegato

  5. Maria Benvenuti

    Come non cadere nelle trappole psicologiche del maltrattante ? (Per indagine assistente sociale)

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 15/10/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.