In questo webinar free, del ciclo di incontri con gli autori editi da Franco Angeli, le autrici del testo Gabbie di parole parleranno dei fenomeni di inganno e manipolazione nelle relazioni di coppia attraversate da dinamiche di potere e controllo del partner.
0,00 € IVA inclusa
9.938 visualizzazioni totali
Ci nutriamo anche di legami affettivi e parole, cresciamo attraverso queste forme di riconoscimento e di identità. Ma quando le parole fanno male? E qual è l’indicatore di benessere o malessere di una relazione?
È questo il tema che affronteranno le curatrici del testo Gabbie di parole, edito da Franco Angeli, dedicato ai fenomeni di inganno e manipolazione nelle relazioni di coppia attraversate da dinamiche di potere e controllo del partner. Coppie disfunzionali, tossiche, in cui non è agita una violenza fisica, piuttosto una forma più subdola di controllo della libertà e della crescita personale del partner. Sarà offerto un dialogo sui fenomeni psicopatologici della personalità alla base dei meccanismi di manipolazione dei nuovi modelli diagnostici di tratto personologico, finalizzati al riconoscimento di forme disfunzionali comunicative fino alla violenza psicologica, patologie del legame e distress emozionale.
Saranno infine trattati modelli di prevenzione e intervento mirati alla salute e all’equilibrio mentale e finalizzati al riconoscimento precoce e alla prevenzione di conseguenze psicologiche e psicopatologiche dell’umore nel breve e lungo termine.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
162 recensioni per questo corso
Nicola Milano (proprietario verificato) –
Bel corso
angelafigini –
Molto interessante
Martina Mazzucchi (proprietario verificato) –
Elena Siligato –
Evento di fondamentale importanza nell’attuale contesto storico
Lorena Galesi –
Interessante evento!