Accedi

Il Mito della Normalità. La tensione tra Autenticità e Attaccamento

In questo corso Gabor Maté esplora uno degli elementi fondamentali della crescita e dello sviluppo del sé: la tensione fra l’attaccamento e l’autenticità.

Corso Ondemand

27,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 21/12/2023
(9 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Gabor Maté  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.281 visualizzazioni totali

Gabor Maté, esperto di trauma a livello internazionale, nel suo libro “The Myth of Normal: Trauma, Illness and Healing in a Toxic Culture” afferma che la forma di trauma più diffusa nella nostra società è il trauma con la “t” minuscola, cioè la “disconnessione da sé” per soddisfare i bisogni di attaccamento dei nostri genitori. Poiché si tratta di un processo in gran parte invisibile, a differenza del trauma con la “T” maiuscola, le persone spesso non sono in grado di identificare in che modo la loro infanzia ha influenzato il loro sviluppo.

Questo processo viene esplorato da Maté, identificando nella tensione fra l’attaccamento e l’autenticità uno degli elementi fondamentali della crescita e dello sviluppo del sé. L’attaccamento è la spinta fondamentale verso la prossimità, la reattività e la sintonizzazione con i nostri caregiver, che si sviluppa sin dall’infanzia e influenza anche le fasi successive. L’autenticità è l’altro bisogno fondamentale: essere fedeli a se stessi, onorare i nostri sentimenti “viscerali”, esprimere le emozioni che proviamo.

Maté spiega così tale tensione: “Cosa succede se i nostri bisogni di attaccamento sono messi in pericolo dalla nostra autenticità, dalla nostra connessione con ciò che sentiamo veramente?

Maté ci dice che l’esito di tale tensione è predeterminato. Quando un bambino sente che essere fedele al proprio senso di sé non sarà accettabile per un genitore, il bambino si conformerà in modo da compiacere il genitore.

In questo speech esplorerà gli esiti negativi della negazione dell’autenticità, mostrando il legame fra inautenticità e malattia fisica, depressione, dipendenze ed altri disturbi. Tuttavia, il Dr. Matè ci mostrerà anche che non tutto è perduto e che possiamo agire con speranza. Grazie alla terapia, lo sviluppo dell’autocoscienza e dell’autocompassione può riavvicinarci all’autenticità. È possibile ri-allenare il cervello e il sistema nervoso alla possibilità che entrambi i bisogni, attaccamento e autenticità, siano soddisfatti simultaneamente nelle nostre relazioni adulte.

 

La tua formazione non finisce qui!

Scopri i maggiori strumenti per la gestione delle dinamiche familiari multigenerazionali ed il ruolo del bambino come risorsa terapeutica, con alcuni fra i maggiori esperti internazionali, nella Masterclass di Alta Formazione

HEALING CHILDREN TRAUMA. Bambini e Famiglie alla ricerca dell’Autenticità in Terapia

 

Durata: 2 ore 

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Gabor Maté

Rinomato relatore e autore di bestseller, il Dr. Gabor Maté è molto ricercato per la sua esperienza su molti argomenti tra cui la dipendenza, lo stress e lo sviluppo in età evolutiva. La sua...
Vai al Profilo di Gabor Maté

9 recensioni per questo corso

  1. antonio martorano

    Illuminante

  2. antonio martorano

    Interessante.

  3. Paola Caporalini Aiello

    Ne ho solo sentito parlare

  4. Emanuela

    Ottimo

  5. Lina

    Molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 21/12/2023
  • 2 ore di formazione
  • iscrizione a 27,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.