FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Il modello Umanistico Esistenziale in un caso di paziente con malattia oncologica
1.812 visualizzazioni totali
Il modello Umanistico Esistenziale è un approccio centrato sulla persona. Si tratta di un nuovo modello multidimensionale, integrato e non dogmatico che interviene su 4 dimensioni fondamentali dell’esperienza umana:
L’obiettivo terapeutico è quello di rendere consapevoli le persone delle loro risorse personali, promuoverne l’empowerment, riorganizzare la propria esistenza verso nuovi obiettivi e nuovi significati. Affinché ciò sia possibile il terapeuta deve creare una solida alleanza terapeutica ponendosi in modo accettante, non giudicante ed empatico.
La scuola Ipue, oltre ad occuparsi dei disturbi dell’area classica, pone la sua attenzione verso tutte le forme di patologie somatiche e a quadri clinici di sofferenza psichica e psicopatologica connessi a patologie mediche quali ad esempio i tumori.
La supervisione proposta è un caso di Psiconcologia. Il percorso terapeutico svolto con la paziente affetta da malattia oncologica è iniziato al momento della diagnosi, è proseguito come supporto nelle varie fasi della malattia, e sta continuando nella ricerca di una progettualità orientata su nuovi scopi di senso. Per far ciò abbiamo individuato le risorse personali e le abbiamo utilizzate come punto di partenza per ridefinirsi.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
2 recensioni per questo corso
paolocarcangiu58 –
Avvincente
Milena Giarrusso –
ho apprezzato molto i contributi, corso di valore e arricchimento. grazie