Accedi

Il modello Umanistico Esistenziale in un caso di paziente con malattia oncologica

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 25/10/2022
(2 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Rosangela Caruso , Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

983 visualizzazioni totali

Il modello Umanistico Esistenziale è un approccio centrato sulla persona. Si tratta di un nuovo modello multidimensionale, integrato e non dogmatico che interviene su 4 dimensioni fondamentali dell’esperienza umana:

  1. empatica- relazionale;
  2. corporea;
  3. esistenziale;
  4. cognitivo-esistenziale.

L’obiettivo terapeutico è quello di rendere consapevoli le persone delle loro risorse personali, promuoverne l’empowerment, riorganizzare la propria esistenza verso nuovi obiettivi e nuovi significati. Affinché ciò sia possibile il terapeuta deve creare una solida alleanza terapeutica ponendosi in modo accettante, non giudicante ed empatico.

La scuola Ipue, oltre ad occuparsi dei disturbi dell’area classica, pone la sua attenzione verso tutte le forme di patologie somatiche e a quadri clinici di sofferenza psichica e psicopatologica connessi a patologie mediche quali ad esempio i tumori.

La supervisione proposta è un caso di Psiconcologia. Il percorso terapeutico svolto con la paziente affetta da malattia oncologica è iniziato al momento della diagnosi, è proseguito come supporto nelle varie fasi della malattia, e sta continuando nella ricerca di una progettualità orientata su nuovi scopi di senso. Per far ciò abbiamo individuato le risorse personali e le abbiamo utilizzate come punto di partenza per ridefinirsi.

 

Docenti

Rosangela Caruso

Rosangela Caruso

Psichiatra, psicoterapeuta, professore associato in Psichiatria (da Gennaio 2023 in Psicologia Clinica), dal 2001 si occupa di Psico-Oncologia, di cui attualmente dirige il Programma (Programma di...
Vai al Profilo di Rosangela Caruso
Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Nel 1986 nacque a Roma, per opera del Prof Luigi De Marchi, in via Ancona 21 l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale. (http://www.ipue.it/) Il modello IPUE punta a fornire la conoscenza e...
Vai al Profilo di Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

2 recensioni per questo corso

  1. paolocarcangiu58

    Avvincente

  2. Milena Giarrusso

    ho apprezzato molto i contributi, corso di valore e arricchimento. grazie

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 25/10/2022
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.