Il sostegno psicologico nell’infertilità

Il corso on demand ti offre una formazione specifica in tale ambito al fine di fornire all’utenza soluzioni competenti per sostenere/affrontare/elaborare le implicazioni psicologiche legate all’infertilità.

Corso Ondemand

77,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 15/08/2015
(86 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Patrizia Vaccaro  

  • 7 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

14.885 visualizzazioni totali

Avere un bambino rappresenta una tappa evolutiva fondamentale nell’acquisizione dell’identità psicosociale dell’individuo e della coppia.

Il vuoto che si genera dall’impossibilità di donare vita è una ferita che colpisce prima l’individuo e poi la coppia. È un lutto difficile da elaborare come la mancata proiezione di sé nel futuro.

Un primo disagio psicologico investe la perdita di autostima e fiducia in se stessi, specialmente nella mancata risposta del proprio corpo rispetto alle aspettative, con possibile conseguente crisi d’identità.

Il senso di colpa, un atto di accusa vero e proprio diretto a se stesso o all’altro.

Da qui la necessita di una formazione specifica e funzionale in grado di rispondere alla richiesta e gestione della comprensione dei significati psicologici messi in gioco nella coppia. In grado di comprendere accogliere e favorire un processo di riprogettazione della coppia.

Al momento non esistono corsi che trattino nello specifico le problematiche della coppia infertile se non all’interno di corsi di sessuologia o di altri argomenti più ampi, e nessuno che fornisca competenze specifiche per la consulenza psicologica.

 

Obiettivi e Finalità

Vista l’attualità del tema, questo corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessari a:

  • comprendere le problematiche relative all’infertilità;
  • sostenere le coppie durante il percorso che va dalla diagnosi alla eventuale rielaborazione di un progetto di vita condiviso.

Ricaduta occupazionale

Il Corso di Formazione sul sostegno psicologico nell’infertilità fornisce competenze e strumenti per lavorare come psicologo esperto nel sostegno e consulenza per l’infertilità di coppia. Una figura professionale che può svolgere la propria attività sia in sede pubblica che privata:

  • Consulente in centri d’ascolto e consultori familiari
  • Consulente in centri di Procreazione Medicalmente Assistita
  • Attività privata presso il proprio studio, e presso studi ginecologici

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • Intendono migliorare i propri strumenti metodologici per svolgere un’attività in ambito di problematiche legate all’infertilità, e alla costellazione di problematiche che le ruotano intorno;
  • Vogliono acquisire nuove conoscenze e strumenti utili per lo sviluppo della propria attività clinica;
  • Desiderano approfondire le proprie competenze in un ambito così attuale, all’interno del quale la domanda è in costante incremento.

Il corso è aperto anche a studenti, laureandi e tirocinanti in psicologia*.

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:

L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Patrizia Vaccaro

Patrizia Vaccaro

Psicologa Psicoterapeuta, mi sono specializzata nel 2008 in Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale presso il centro “Studi Cognitivi” di Milano. Sin dai primi anni della formazione...
Vai al Profilo di Patrizia Vaccaro

86 recensioni per questo corso

  1. Francesca (proprietario verificato)

    Corso strutturato bene che fornisce utili spunti di riflessione.

  2. Valentina Basiglio (proprietario verificato)

    Non apporterei nessuna modifica ad un corso come questo perchè vi era tutto: flessibilità, che ha permesso a chiunque di seguire il corso indipendentemente da orari e lavoro, e disponibilità della docente nel fornire spiegazioni utili per comprendere al meglio le tematiche trattate

  3. Barbara Barbanti (proprietario verificato)

    ho trovato il corso interessante.
    Grazie mille

  4. Alessandra Isaia (proprietario verificato)

    grazie per questa preziosa opportunità di crescita professionale e personale.

  5. Viviana Valenti (proprietario verificato)

    Il corso di sostegno all’infertilità, mi sono trovata molto bene con la docente, nell’esposizione del tema trattato e dei contenuti che ha dato disposizione,
    per poter applicare fin da subito il sostegno alle coppie. Molto importante i casi esposti nel corso sono stati utili per comprendere le differenti problematiche
    che molte coppie affrontano questo momento molto delicato, e come un percorso di consulenza e in seguito psicoterapia può influire sulla coppia e le loro decisioni
    nel corso del trattamento.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 15/08/2015
  • 7 ore di formazione
  • iscrizione a 77,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.