Innamorarsi di uno psicopatico. Le relazioni amorose patologiche in psicoanalisi e nel cinema.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 23/03/2020
(329 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Alpes Italia  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

14.436 visualizzazioni totali

In questo webinar gratuito verrà presentato il libro “Innamorarsi di un psicopatico. Le relazioni amorose patologiche in psicoanalisi e nel cinema.” di Silvestro Lo Cascio, edito da Alpes Italia.

Una lettura psicoanalitica delle relazioni amorose patologiche per far luce su un fenomeno che coinvolge ormai tantissime persone che nell’amore trovano o hanno trovato solo sofferenze. Un libro per osservare quali dinamiche inconsce muovono quei meccanismi irrazionali che portano una donna a “innamorarsi di uno psicopatico“.

Uno studio del costrutto di psicopatia, per sviscerarla in tutte le sue sfaccettature, fino ad arrivare alle componenti narcisistiche che la caratterizzano. Partire quindi dalla psicopatia, utilizzarla quasi come un prototipo del male, per conoscere alcuni  tratti di molti uomini violenti.

Una visione delle identificazioni che avvengono in determinate coppie per approfondire le dinamiche sentimentali connesse a perpetuate scelte masochistiche del partner.

Percorrere allora le relazioni non ricambiate, le relazioni dove ad amare è solo uno dei due partner. Le relazioni dove l’amore è ricercato nell’odio e nella sofferenza. Le relazioni che sfociano nella violenza; le relazioni che nascono dall’inganno; le relazioni dove uno dei due, e in genere la donna, assumerebbe il ruolo dell’oggetto da controllare, da possedere, da distruggere, come se avesse un che di terribile da espiare, e l’unico modo per farlo è quello di sottostare al suo innamorato.

Le relazioni caratterizzate da una forte attrazione per il male, le relazioni dove a sedurre è cio che fa paura. Psicopatia, narcisismo e masochismo faranno da trama ai traumi subiti o perpetrati.

L’amore visto da un’altra prospettiva: quella oscura, quella che fa male, quella che fa tanto soffrire e lascia nell’angoscia quando finisce. Relazioni in cui, uomini senza scrupoli annullano, con violenza fisica o anche psicologica, la soggettività di quelle donne che li hanno amati e difesi dai giudizi della gente, trascinandole dentro una perversione relazionale senza via d’uscita.

Per concludere, un capitolo dedicato al cinema per parlare ancora di donne e delle loro storie. E per incontrare queste donne e le loro storie, si è deciso di andarle a cercare al cinema, esattamente nei film. E non importa se hanno interpretato ruoli da protagoniste oppure no, si è scelto semplicemente di vedere tanti film per cercarle, osservarle, incontrarle.

Obiettivi e Finalità didattiche:

Partendo dal fenomeno della dipendenza affettiva, verranno approfonditi i costrutti di narcisismo, psicopatia e masochismo.

Contenuti trattati durante il webinar:

  1. Narcisismo
  2. Psicopatia
  3. Masochismo
  4. Dipendenza affettiva

 

Autore

Silvestro Lo Cascio

Psicologo e Psicoterapeuta, da anni impegnato nella ricerca e nello studio delle personalità antisociali/psicopatiche e dei comportamenti devianti, pubblicando in merito diversi articoli su “psichiatria e psicoterapia”. Componente del gruppo di ricerca “Pericolosità sociale, rischio di recidiva e fattori di personalità in soggetti condannati per reati di mafia e per reati sessuali”, del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) del Ministero della Giustizia.

Docenti

alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

329 recensioni per questo corso

  1. costanzaelisa (proprietario verificato)

    Interessante e chiara la relazione. Da approfondire con la lettura del libro grazie

  2. costanzaelisa (proprietario verificato)

    Interessante la trattazione di questo argomento. Da approfondire con la lettura del libro. Grazie

  3. jadeworldier (proprietario verificato)

    Clinico che si coglie amare ciò che fa e degno di nota l’atteggiamento umile, di chi sa che non si finisce mai di imparare.
    Due aspetti non scontati e segnali di grande professionalità e competenza.

  4. elena.rv (proprietario verificato)

    interessante. è un argomento che stimola.

  5. dorisac36 (proprietario verificato)

    interessante, da approfondire.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 23/03/2020
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.