Internal Family Systems (IFS) e Disturbi Alimentari

Corso Ondemand

79,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 30/03/2023
(1 Recensioni dei clienti)
  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

987 visualizzazioni totali

Siamo una cultura preoccupata per la dieta e il benessere. Siamo anche dediti alla ricerca di ideali irrealistici su come dovremmo apparire e comportarci.

La confusione e la vergogna per il nostro peso, la forma del nostro corpo e la salute sono radicate in fardelli culturali che possono farci perdere il contatto con la nostra innata saggezza su ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.

Il modello dell’Internal Family Systems (IFS) offre un’alternativa al circolo vizioso in cui si cerca la dieta perfetta, si fanno continui esercizi fisici, si inseguono standard impossibili…

Il modello offre un modo per aiutare i clienti a riconnettersi con la loro saggezza fondamentale, il Sé, in modo che, come clinici, si possa aiutarli a gestire i molti fardelli culturali e familiari che modellano le loro relazioni con il cibo e il corpo.

Questo corso ondemand di 3 ore con Jeanne Catanzaro, PhD, includerà una panoramica del modello dell’Internal Family Systems, utile sia per i clinici che ancora non lo conoscono, sia per coloro che sono già esperti. Verrà inoltre approfondito il legame tra IFS e disturbi alimentari.

Obiettivi formativi

Grazie al corso ondemand “Internal Family Systems (IFS) e Disturbi Alimentari” sarai in grado di:

  1. Spiegare come l’IFS viene utilizzata per aiutare i clienti a identificare le parti che mantengono le loro convinzioni estreme sul cibo e sul corpo
  2. Descrivere come l’IFS viene utilizzata per aiutare i clienti a rilasciare convinzioni dolorose e costrittive sul cibo e sul corpo
  3. Identificare i modi in cui i fardelli personali dei terapeuti incidono sulla loro valutazione e sul trattamento dei clienti

Contenuti formativi

  • Introduzione/revisione del modello IFS, con esempi di come i fardelli culturali disconnettono le parti dal Sé.
  • Descrivere come l’IFS viene utilizzata per curare le preoccupazioni relative al cibo e al corpo stabilendo relazioni con parti che detengono convinzioni estreme sul cibo e sul corpo.
  • Discutere l’importanza di lavorare con le polarizzazioni e ottenere il permesso dai protettori per curare le parti vulnerabili del sistema.
  • Esempio di caso che illustra le fasi di guarigione IFS.

Durata: 3 ore

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Jeanne Catanzaro

Jeanne Catanzaro

Jeanne Catanzaro, PhD, è una psicologa clinica con 25 anni di esperienza nel trattamento di problemi legati all'alimentazione e ai traumi. Ha scritto articoli su IFS e disturbi alimentari e si dedica...
Vai al Profilo di Jeanne Catanzaro

Leading Edge Seminars

LeadingEdgeSeminars.org, è la realtà leader canadese per la formazione in Psicologia e Psicoterapia. Fondata nel 1993 dallo psicologo Michael Kerman, ha portato negli anni a Toronto molti dei grandi...
Vai al Profilo di Leading Edge Seminars

2 recensioni per questo corso

  1. Anna Faretta (proprietario verificato)

    molto interessante

  2. Elisa Gasparotto (proprietario verificato)

    molto interessante

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 30/03/2023
  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 79,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.