L’intervento clinico sull’Infedeltà nella Coppia

Corso Ondemand

117,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 10/07/2021
(53 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Lawrence Josephs  

  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

8.900 visualizzazioni totali

L’infedeltà in qualsiasi relazione crea sentimenti devastanti di perdita e tradimento e può potenzialmente portare a legami di attaccamento insicuri e conseguente separazione o divorzio.

Le coppie in cerca di un intervento terapeutico vogliono recuperare e riparare la rottura, ma spesso non sono sicuri di come superare quello che sembra un vicolo cieco: il partner tradito soffre di dolore e rabbia, mentre il partner infedele soffre di vergogna e senso di colpa.

Grazie a questo Workshop online di 8 ore con il Dr Lawrence Josephs, tra i massimi esperti mondiali, apprenderai come applicare il suo approccio basato sulla mentalizzazione integrativa per aiutare le coppie a gestire i conflitti e la disregolazione emotiva derivante da dinamiche di infedeltà.

Acquisirai strategie e competente utili ad aiutare la coppia a gestire efficacemente i modelli di interazione negativa e iniziare a ripristinare la fiducia e sviluppare legami di attaccamento più sicuri.

Negli stati mentali traumatici il funzionamento riflessivo diminuisce, il pensiero dicotomico aumenta e le coppie comunicano in modi difensivi che nascondono le loro vulnerabilità sottostanti mentre tendono ad antagonizzarsi a vicenda. Di conseguenza aumentano i conflitti coniugali e le inondazioni emotive.

Il funzionamento riflessivo viene ripristinato facilitando la consapevolezza dell’impatto dei modi autoprotettivi di relazione sugli stati mentali di un partner che proteggono il sé, attaccando il partner. L’accettazione consapevole delle caratterizzazioni poco lusinghiere dei partner feriti e arrabbiati (cioè, che il partner infedele è un “bugiardo” e un “imbroglione” o che il partner tradito è “paranoico” e “pazzo“) aiuta a ripristinare un incontro di menti tra partner il cui stretto legame reciproco è stato danneggiato dall’infedeltà.

L’approccio clinico all’infedeltà, elaborato dal Dr. Lawrence Josephs attinge alla ricerca nell’ambito della psicologia sociale, della psicologia della personalità e di quella dello sviluppo, ricerca che prende in esame i ruoli cruciali della teoria dell’attaccamento e tratti della personalità “oscura” come il narcisismo e la scarsa empatia. Il suo approccio integrato al trattamento delle dinamiche di infedeltà si basa su principi psicodinamici, ma utilizza interventi condivisi da orientamenti diversi, tra i quali le terapie basate sulla mentalizzazione, la terapia focalizzata sulle emozioni, la formazione delle competenze di comunicazione tra i partner e le tecniche di consapevolezza e accettazione.

 

Destinatari

Il workshop con il Dr. Lawrence Josephs, Ph.D.,  è diretto a psicologi e psicoterapeuti che operano con individui, coppie e/o famiglie, alla ricerca di nuove intuizioni sulle strategie per affrontare l’infedeltà nella loro pratica professionale.

 

Programma

Primo modulo

Le dinamiche dell’Infedeltà

  • Le basi biologiche dell’infedeltà: evoluzione, ormoni e neuroscienze
  • Differenze di sesso nell’infedeltà
  • Stile di attaccamento e infedeltà
  • Narcisismo e infedeltà
  • La possessività sessuale e la gelosia sono universali?
  • Perché il tradimento sessuale è traumatico?
  • Infedeltà di ritorsione: la necessità di vendicarsi
  • Differenze culturali contro universali interculturali

 

Secondo modulo

Il trattamento clinico di Infedeltà e Tradimento

  • Trattare il partner infedele: dovrei porre fine alla relazione? Devo lasciare il mio partner? Devo dire la verità? Mi sento in colpa e mi vergogno, ma non è tutta colpa mia. Come faccio a convincere il mio partner a fidarsi di nuovo di me? Sarò mai perdonato?
  • Trattare il partner tradito: il mio partner mi tradisce o sono paranoico? Devo confrontarmi con il mio partner se sospetto qualcosa? Perché il mio partner mi ha tradito – è tutta colpa mia? Devo divorziare dal mio partner infedele o cercare di riconciliarmi? Come posso sapere se il mio partner infedele sta finalmente dicendo la verità? Potrò mai perdonare e dimenticare?
  • Trattare la coppia: come ripristinare la fiducia?
  • Trattare il partner: il mio partner sposato lascerà il coniuge per me? Dovrei finirla o restare? Il mio amante sposato ha improvvisamente interrotto ogni contatto con me cercando di riconciliarmi con il coniuge: cosa dovrei fare? Sono uno sciocco per essermi innamorato di una persona sposata?
  • Affrontare i deficit di empatia, funzionamento riflessivo, capacità di comunicazione coniugale, autenticità e autocompassione
  • Controtransfert: i pregiudizi morali del terapeuta

 

 

Bibliografia utile

  • Josephs Lawrence (2006). The impulse to infidelity and the Oedipal splitting. The International Journal of Psychoanalysis, 87(2), 423–437. doi: 1 0.1516/5A5VWLPB-4HJ3-329J
  • Josephs Lawrence, & Shimberg, J. (2010). The dynamics of sexual infidelity: Personality as a reproductive strategy. Psychoanalytic Psychology, 27(3), 273–295. doi: 10.1037/a0020455
  • Josephs Lawrence, & McCleod, B. (2014) A theory of mind-focused approach to anger management. Psychoanalytic Psychology, 31(1), 68–83 doi: 10.1037/a0034175
  • Josephs Lawrence (2015). The challenge of mentalizing sexual betrayal. In J. M. Thompson & R. Tuch (Eds.), Stories we tell ourselves: Mentalizing tales of dating and marriage. London, UK: Routledge.
  • Josephs Lawrence (2018) The dynamics of infidelity: Relationship science and clinical practice. Washington, DC: American Psychological Association.

Docenti

Lawrence Josephs

Lawrence Josephs

Lawrence Josephs, Ph.D. è professore di Psicologia presso la Derner School of Psychology della Adelphi University e ha uno studio di psicoterapia a New York City. Il suo percorso professionale e...
Vai al Profilo di Lawrence Josephs

54 recensioni per questo corso

  1. Clara Borri (proprietario verificato)

    soddisfatta e contenta

  2. Alida Todesco (proprietario verificato)

    Molto utile

  3. Lucia Tombolini (proprietario verificato)

    molto interessante e ricco di spunti clinici

  4. Lucia Tombolini (proprietario verificato)

    molto interessante e ricco di spunti clinici

  5. Lucia Tombolini (proprietario verificato)

    molto interessante e ricco di spunti clinici

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 10/07/2021
  • 8 ore di formazione
  • iscrizione a 117,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.