Accedi

INSONNIA: introduzione al protocollo psicologico CBT-I

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/10/2021
(124 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Federica Farina  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.450 visualizzazioni totali

Attualmente 9 milioni di Italiani soffrono di insonni ed a questo notevole numero di pazienti non corrispondono altrettanti Psicologi esperti in medicina del sonno che sappiano applicare il protocollo CBT-I. Questo corso è stato strutturato con l’obbiettivo di favorire un aumento di competenze in tale ambito allo scopo di colmare questa lacuna territoriale.

Il ruolo dello psicologo diventa centrale nel trattamento del sintomo per l’aspetto inizialmente diagnostico ma soprattutto successivamente terapico. Nell’applicazione del protocollo cognitivo comportamentale dell’insonnia (CBT-I) lo psicologo svolge un ruolo di “coach” che accompagna il paziente seduta per seduta nella conoscenza dei meccanismi fisiologici del sonno con interventi di tipo psicoeducativo, tecniche comportamentali per gestire l’addormentamento e i risvegli, tecniche cognitive per gestire ruminazioni ansiose e la preoccupazione di non riuscire a dormire.

Nel presente Webinar saranno presentati

  • i principali dati epidemiologici sull’insonnia in Italia e nel mondo,
  • le conseguenze economiche e sociali dell’insonnia,
  • studi di efficacia sul protocollo CBT_I presenti in letteratura,
  • la storia del protocollo dal 1997 ad oggi,
  • le funzioni fisiologiche del sonno normale,
  • come si sviluppa e si manifesta l’insonnia,
  • come si effettua la valutazione psicodiagnostica e in cosa consiste il protocollo CBT-I.

Obiettivi e Finalità didattiche

Il corso adotta una metodologia didattica attiva ed esperienziale. . Il corsista acquisirà competenze pratiche per una corretta valutazione, per l’applicazione di tecniche e strumenti specifici del protocollo CBT-I , subito spendibili a fine corso nell’ambito lavorativo.

Destinatari:

Psicologici, Psicoterapeuti, Studenti di Psicologia

METODOLOGIA

Il webinar seguirà le regole della lezione frontale  e coinvolgimento attivo dei partecipanti. In chiusura del webinar è prevista una sessione domanda – risposta in cui alcuni dei partecipanti potranno porre specifiche domande live ai docenti. Per limiti di tempo tutte le domande a cui non si riuscirà a rispondere saranno inviate tramite email alla docente che risponderà a tutti i vostri dubbi.

Docenti

Federica Farina

Federica Farina

Federica Farina, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale presso il Servizio di Neurofisiopatologia, Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli IRCCS Roma, dove svolge attività...
Vai al Profilo di Federica Farina

125 recensioni per questo corso

  1. Enrica Falco

    Interessante

  2. Enrica Falco

    Interessante

  3. Massimo COLOMBO

    Ottimo

  4. Jon Harald Bjornsen

    Ok

  5. Oriana Centamore

    Ottimo webinar, complimenti!

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 24/10/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.