1 Ora

Nessuna recensione

207 Studenti

Introduzione al Protocollo psicologico CBT-I

0,00  IVA inclusa

Corso in prossima partenza

Tipologia corso:

Si parlerà di Sonno ed Insonnia in una nuova prospettiva a carattere psicologico.

Il Sonno è un bisogno di base comune a tutto il mondo animale. Dormire bene significa “vivere bene” e godere di una buona qualità della vita. Quando invece si sperimenta un’oggettiva difficoltà a prendere sonno, o a rimanere addormentati, per tre o più notti per settimana con una conseguente compromissione delle attività giornaliere diurne, per almeno un mese, parliamo di Insonnia. Un condizione clinica che interessa mediamente un adulto su 10 nella sua forma più diffusa, l’Insonnia a carattere psicofisiologico, e comporta elevatissimi costi sia diretti (acquisto di farmaci a funzione ipnoinducente, circa 500 milioni di euro/anno in Francia negli anni ’90) che indiretti (permessi e assenze dal lavoro per malattia). L’Insonnia psicofisiologia è trasversale al genere, all’età ed al livello sociale. E’ sorretta da Fattori di Mantenimento a carattere emotivo, cognitivo, comportamentale e legati ad una cattiva gestione del sonno, ma è ancora troppo spesso sovra – trattata in modo esclusivamente farmacologico.

Soprattutto in Italia, dove nella sola Milano si vendono 100 sonniferi  al minuto. Gli studi Evidence Based di derivazione anglosassone, invece, hanno messo a punto una nuova ed efficace modalità di diagnosi e cura che prende il nome di CBT-I: Cognitive Behavioural Therapy for Insomnia.

La finalità del webinar è di presentare il protocollo CBT-I: Cognitive Behavioural Therapy for Insomnia, mutuato dalla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, che consente un’alternativa al farmaco senza comportare effetti collaterali e riducendo significativamente tempi e costi di gestione del problema, l’abuso/dipendenza da farmaci e la diffusione quasi endemia dell’Insonnia nella popolazione generale per quanto riguarda le sue componenti psicologiche. Applicabile sia da Psicologi che da Psicoterapeuti il Protocollo si sta rivelando un presidio di cura richiesto e gradito anche per la sua brevità e specificità sul sintomo.

 

BIBLIOGRAFIA

  • “Come dormiamo” di Pietro Salzarulo, ed. Giunti Editore S.P.A, 2007.

 

 

 

CONTENUTI TRATTATI

Analisi del Problema: Sonno Fisiologico e Insonnia

  • Insonnia e Qualità della Vita
  • Epidemiologia
  • Distribuzione per Genere-Livello Sociale-Età
  • Costi diretti ed indiretti
  • Struttura ed Obiettivi del Corso
  • Teoria e pratica per apprendere il Protocollo Insonnia CBT-I (Cognitive Behavioural
    Therapy for Insomnia). Corso in 3 Moduli: Diagnosi, Valutazione e Terapia con
    Strumenti e Tecniche.

Professionisti a cui è rivolto: Psicologi e Psicoterapeuti
Expertise acquisibili

L’iscrizione al webinar NON garantisce la partecipazione allo stesso.

Generalmente la registrazione permette fino al 15% in più di richieste di partecipazione rispetto ai posti disponibili, tale scelta è dovuto a causa dei possibili abbandoni da parte degli utenti iscritti, che non permetterebbero il riempimenti dell’aula virtuale.
Per tale motivo consigliamo di connettersi al webinar immediatamente dopo aver ricevuto l’email di avvio della sessione online, inviata poco prima dell’orario di inizio del webinar.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    R Gentile Collega, grazie per la sua richiesta. Mi fa piacere il suo interesse per il Corso che, una volta acquistato, le darà diritto a scaricare la registrazione audio delle lezioni live Modulo per Modulo, con il video di tutte le slide relative utilizzate. Quindi direi di sì, potrebbe tranquillamente scaricarlo e seguirlo in altro momento senza perdere alcun contenuto e con la possibilità di partecipare anche alle esercitazioni pratiche previste tra un Modulo e l'altro su Piattaforma Moodle. L'unico piccolo svantaggio per lei sarà che non potrà interagire direttamente durante il live, ma come detto, se avà domande o interventi da rivolgermi, potrà farlo per tutta la durata del Corso usando Moodle (fino al 12 dicembre compreso), come tutti gli atri iscritti. Alla chiusura del Corso rimarrò inoltre disponibile per eventuali Supervisioni, su richiesta, ai contatti che vi fornirò. Spero di aver risposto alla sua domanda e di averla tra gli iscritti. Un saluto cordiale, Dott.ssa Ragno
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.