Accedi

Introduzione all’approccio Etno-Sistemico-Narrativo

Questo webinar illustra i fondamenti teorici dell’approccio Etno-Sistemico-Narrativo.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 18/10/2023
(3 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Noemi Galleani , Cristo Arévalo Cuadra , Etnopsi – Scuola di Psicoterapia etno-sistemico-narrativa  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.099 visualizzazioni totali

L’approccio Etno-Sistemico-Narrativo affronta, in modo efficace, il disagio psichico, sia quando pazienti e terapeuti sono della stessa cultura e lingua, sia di culture e lingue diverse.

L’essenza di questo approccio sta nella capacità di de-costruire narrazioni insane, congelate, interrotte o sospese; narrazioni recise, imprigionate o alterate; insensate, intransitabili o psichiatrizzanti. È possibile dunque co-costruire una narrazione di progetto, de-costruendo quella di destino. 

Le quattro polarità semantiche dell’approccio: rapporto di generi, rapporto fra generazioni, rapporto fra umili e potenti, rapporto fra mondo visibile e invisibile si relazionano fra di loro per trovare la struttura che connette, che a sua volta si relaziona con il mondo. 

A partire dal contesto, la storia e le esperienze, si calibrano e si ricalibrano gli interventi terapeutici.

Nel seminario ne illustreremo i fondamenti teorici.

Docenti


Noemi Galleani

Didatta della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma. Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano. Lavora come etnopsicologa, formatrice, supervisore presso alcuni cas e sai della...
Vai al Profilo di Noemi Galleani

Cristo Arévalo Cuadra

Docente della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma. In Nicaragua è stato Profesor Principal di Psicologia Medica e Psicopatologia alla Facoltà di Medicina di Léon, Responsabile del...
Vai al Profilo di Cristo Arévalo Cuadra

Etnopsi – Scuola di Psicoterapia etno-sistemico-narrativa

La Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo è l'unica Scuola riconosciuta in Italia ad applicare questo orientamento. La...
Vai al Profilo di Etnopsi – Scuola di Psicoterapia etno-sistemico-narrativa

3 recensioni per questo corso

  1. Caterina Lacancellera (proprietario verificato)

    Non ho ancora il coso come posso fare una recensione?L’iniziativa e ottima. Complimenti

  2. Giulia Anna

    Interessante. La mia formazione in Costellazioni Familiari e Sistemiche secondo Bert Hellinger , mi sembra sia in linea con questo vostro Approccio.

  3. Sonia

    İntroduzione all’approccio etnos sisyemico-narrativo

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 18/10/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.