Accedi

La cura in psicoterapia

Girolamo Lo Verso, a partire dal libro La clinica psicoterapeutica, di Alpes Italia, esplora in questo webinar gratuito il lavoro clinico, offrendo un contributo integrativo rispetto ai tanti lavori presenti sul tema. Saranno affrontati in particolare il lavoro con i gruppi e la centralità del terapeuta. 

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 04/04/2022
(57 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Alpes Italia  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.766 visualizzazioni totali

Il webinar La cura in psicoterapia si propone di indagare il lavoro clinico, offrendo un contributo integrativo rispetto ai tanti lavori presenti sul tema. La matrice gruppoanalitico-soggettuale, nome che l’autore ha scelto per descrivere il proprio lavoro, è intesa come laica ed integrativa, sottolineando l’etica della cura, da connettere all’ottica trasformativa della traduzione psicodinamica.

L’autore del libro La clinica psicoterapeutica, edito da Alpes Italia, nell’incontro si parlerà anche del lavoro con i gruppi, proposto come affiancamento rilevante per l’intero lavoro psicoterapico, in particolare negli aspetti relazionali, di complessità e set(ting), che di esso sono specifici.

Un aspetto su cui verrà riposta particolare attenzione è la centralità del terapeuta, anche come persona. Infine si discuterà delle terapie di gruppo in nuovi contesti e verranno proposti alcuni approfondimenti di taglio clinico sulla psiche mafiosa. 

 

 

Relatore

Girolamo Lo Verso

Girolamo Lo Verso è ordinario di psicoterapia presso Unipa. Gruppoanalista, ha elaborato la modellistica laica e relazionale della soggettualità. Sì è inoltre occupato della psicologia del fenomeno mafioso, ha presieduto varie società scientifiche ed insegna in varie scuole di psicoterapia psicodinamica, fra cui quella del Grifi di Milano. Conduce il corso di psicoterapia individuale e di gruppo della Scuola di PolisAnalisi di Roma. E’ autore di numerosi articoli e saggi e di 45 volumi. 

Docenti

alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

58 recensioni per questo corso

  1. Silvia Pompili (proprietario verificato)

    Webinar davvero molto interessante, si sente la grande esperienza e competenza del docente.

  2. Caterina Appia (proprietario verificato)

    .

  3. Sofia rosa Salvetti (proprietario verificato)

    Corso molto interessante, il professore molto preciso nel rispondere alle domande

  4. Sofia rosa Salvetti (proprietario verificato)

    Corso molto interessante, il professore molto preciso nel rispondere alle domande

  5. Aurora Dominianni (proprietario verificato)

    Estremamente interessante al fine di ottenere gli spunti necessari per la cura in psicoterapia

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 04/04/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.