Il webinar integra i contributi della teoria polivagale e della psicoterapia psicodinamica, mettendo al centro l’importanza della co-regolazione e della sicurezza relazionale nell’alleanza terapeutica.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Vincenzo Caretti
69 visualizzazioni totali
La dissociazione dell’Intimacy nella Psicoterapia della Regolazione Emotiva e Psicosomatica (PIREP)
La Dissociazione dell’Intimacy è una difficoltà profonda nel sentirsi presenti e al sicuro nelle relazioni interpersonali.
Nella Psicoterapia Integrata della Regolazione Emotiva e Psicosomatica (PIREP), questo fenomeno viene compreso come una frattura tra il desiderio di vicinanza e la paura implicita che l’intimità possa essere pericolosa.
Il webinar integra i contributi della teoria polivagale e della psicoterapia psicodinamica, mettendo al centro l’importanza della co-regolazione e della sicurezza relazionale nell’alleanza terapeutica.
Durante la presentazione verranno illustrati i segnali clinici più frequenti di questa forma di sofferenza e alcune modalità concrete di intervento orientate a ricostruire fiducia, presenza e continuità del Sé.
Sarà inoltre presentato il Dissociation of Intimacy Questionnaire (DIQ), uno strumento semplice e innovativo sviluppato nel modello PIREP per aiutare clinici e pazienti a riconoscere e comprendere le difficoltà legate all’intimità.
L’obiettivo è offrire una chiave di lettura comprensibile e utile per accompagnare i pazienti verso relazioni più sicure, autentiche e vitali.
Il webinar si terrà il 24 Febbraio dalle 12 alle 13
La Psicoterapia Integrata della Regolazione Emotiva e Psicosomatica (PIREP) è un modello clinico avanzato che integra mente, corpo e relazione, restituendo unità ai diversi livelli dell’esperienza umana: neurofisiologico, affettivo e interpersonale.
Il presupposto è chiaro: la sicurezza incarnata è un prerequisito biologico della salute mentale.
Solo un corpo regolato può pensare, mentalizzare e connettersi.
Il modello PIREP si fonda su:
La psicoterapia viene concepita come un processo di co-regolazione neurofisiologica tra terapeuta e paziente, in cui la relazione diventa il principale agente trasformativo.
Un panel di relatori internazionali: Stephen Porges, Deb Dana, Allan Schore, Vincenzo Caretti, Clara Mucci e molti altri.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.