La gestione di un nucleo familiare con malattia di Alzheimer

Docente: Redazione FCP 

Ultimo aggiornamento il 24/11/2020 Italiano 167 visualizzazioni totali

Questo corso include:
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile

Quando parliamo di malattia di Alzheimer, parliamo di una malattia che porta via la capacità di occuparsi di sé stessi, che conduce ad una completa dipendenza dagli altri. Ciò si traduce nella necessità di essere aiutato, affiancato, supervisionato in ogni ambito e, via via lungo l’evoluzione della patologia, in maniera sempre maggiore.

Circa un milione di soggetti colpiti in Italia, di cui oltre l’80% vive nel proprio domicilio ed è assistito dai familiari (coniugi, figli, fratelli, nipoti, a volte anche genitori…), detti caregiver.

Molti i sentimenti e i vissuti negativi da questi sperimentati: tristezza, depressione, angoscia, rabbia, paura, incertezza, senso di colpa, solitudine, nostalgia…

Quanta sofferenza, quanta fatica, quanti sacrifici, ma anche quanto amore, quanta devozione, quanta buona volontà.

Diviene fondamentale conoscere la malattia, saperla gestire, relazionarsi in maniera corretta con la persona e sentirsi supportati nel proprio ruolo assistenziale da una persona competente ed esperta.

In questo webinar la Dott.ssa Katia Stoico, che da oltre 20 anni si occupa di queste problematiche, porterà un caso clinico di una famiglia che si trova a vivere e gestire la malattia di un suo componente, con le varie criticità e quindi le possibilità di intervento psicologico da parte di un professionista.

 

Data e orario

Il webinar si terrà Mercoledì 30 Dicembre alle ore 17:00

 

Relatrice

Katia Stoico

Psicologa Clinica, Psicogerontologa, Esperta di Consulenza Sistemico-Relazionale, dal 2002 collabora come libera professionista con diversi Enti privati di Milano (Onlus, Centri Diurni, RSA, Cooperative sociali) con posizione di Psicologa – Psicogerontologa (colloqui di sostegno, counseling e psicoeducazione ai caregiver degli anziani, formazione volontari, gestione gruppi familiari Alzheimer Cafè Milano e gruppi AMA, programmazione e progettazione servizi); si occupa di attività di ricerca, pubblicazioni, docenze, formazione; ha uno studio privato in provincia di Milano.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La gestione di un nucleo familiare con malattia di Alzheimer”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande
0