La mente autistica. Percorsi possibili di intersoggettività

Il webinar affronta il lavoro con gli autismi sottolineando l’importanza di una estesa competenza intersoggettiva del bambino e di un andamento dialogico e co-costruttivo.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/11/2023
(6 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.276 visualizzazioni totali

Sin dagli inizi, il Centro Studi Martha Harris di Palermo ha rivolto al lavoro con gli autismi attenzione puntuale ed estesa, elaborando una modellizzazione di cura, con  un assetto teorico-metodologico specifico.

Da sempre i contributi cognitivisti, neuroscientifici, oltre che quelli delle competenze limitrofe come etologia, antropologia, etc. sono da noi accolti nella continua revisione della clinica psicoterapica, alla luce dei mutati criteri con cui pensiamo la crescita e le, a volte, problematiche condizioni.

È acquisito che a partire da una estesa competenza intersoggettiva del bambino, sin dalla vita fetale, un andamento dialogico e co-costruttivo, attraverso l’azione condivisa e significata emozionalmente, fonda contemporaneamente sé e l’altro. L’autismo, nelle tante forme che oggi sempre meglio riconosciamo, comporta una diminuita risonanza e ricerca di quella condizione interrelata, che costituisce e supporta la comunicazione nei modi specificatamente umani.

 

Obiettivi formativi

Raggiungere il bambino dello spettro autistico, insieme con i suoi genitori, e comprenderne le comunicazioni, il sofferto distanziamento, costituisce il cuore della proposta di comprensione e attenzione che suggeriamo.

Docenti


Maria Luisa Mondello

Maria Luisa Mondello, Specialista in Psicoterapia dell'età evolutiva, è presidente del Centro Studi Martha Harris e direttore della Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per bambini,...
Vai al Profilo di Maria Luisa Mondello

Centro Studi Martha Harris

Il Centro Studi Martha Harris (CSMH) è una associazione che si è costituita per offrire opportunità di formazione, qualificazione e aggiornamento ad indirizzo psicoanalitico a quanti operano...
Vai al Profilo di Centro Studi Martha Harris

6 recensioni per questo corso

  1. BRUNETTA CAPRASECCA

    Un’area sempre più da approfondire, Un evento importante al quale partecipare. Grazie per la segnalazione

  2. Federica Ferri

    Eccezionale

  3. Elena

    Conosco la tavistock e sono ben lista fi partecipare

  4. Viviana Centorrino

    Grazie

  5. Viviana Centorrino

    Grazie per l’invito

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 06/11/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.