La pratica del Benessere in Psicologia e Psicoterapia

Scopo del webinar è promuovere la conoscenza di buone pratiche per implementare il benessere psicologico e migliorare la qualità di vita.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 13/09/2024
(5 Recensioni dei clienti)
  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.724 visualizzazioni totali

Scopo del webinar è promuovere la conoscenza di buone pratiche per implementare il benessere psicologico e migliorare la qualità di vita. L’incontro è dedicato primariamente a professionisti sanitari, i quali possono trovarvi percorsi e indicazioni concrete da applicare a condizioni diverse di disagio per incrementare la salute mentale positiva.

La finalità è fornire strumenti operativi da utilizzare nella pratica clinica, psicoterapeutica, in ambito sanitario, scolastico, educativo, formativo, sportivo, di prevenzione e di promozione della salute per aiutare le persone a migliorare la propria condizione esistenziale. Le proposte operative sono declinate per soggetti di diverse epoche del ciclo di vita, in condizione di salute mentale, fisica o sociale fragile, con patologie croniche, in contesti esistenziali differenti, o semplicemente per persone che non presentano particolari problematiche ma che desiderano incrementare il proprio benessere.

Il webinar prenderà il via con una prima parte, introduttiva, dedicata a illustrare gli aspetti teorici più importanti connessi al costrutto del benessere psicologico, partendo dalla definizione dell’OMS (1948) e a seguire i modelli più conosciuti; verranno approfondite le dimensioni di cui si compone; i costrutti della salute mentale positiva; della qualità di vita; i punti di forza, le virtù, i talenti, gli scopi della vita.

Seguirà una lunga e corposa sessione di presentazione di strumenti operativi, quali:

  • i più importanti strumenti di misurazione del costrutto del benessere, suddivisi secondo le fasi del ciclo di vita (età adulta, evolutiva, senescenza) e di condizioni particolari,
  • i più importanti protocolli clinico-terapeutici e le modalità di integrazione nel proprio protocollo di intervento in uso, per accompagnare gli utenti verso una migliore qualità di vita,
  • esemplificazioni cliniche per mostrarne l’applicabilità, in particolare in condizione di umore depresso.

 

Verranno illustrate indicazioni, modalità, strategie e tecniche fondate su robuste prove evidence-based, ricavate dal mondo della ricerca scientifica nel campo del benessere psicologico.

Sicuramente sarà un webinar di utilità per migliorare la propria attività clinica nel campo dell’incremento della salute mentale positiva e, perché no, della qualità della propria condizione esistenziale.

 

Questo webinar nasce a partire dal libro :

La pratica del benessere psicologico. Valutazione, interventi di psicoterapia, promozione della qualità di vita

edito da Giovanni Fioriti Editore

Docenti


Nerina Fabbro

Psicologa-Psicoterapeuta, Libero professionista  Iscritta all'Ordine degli Psicologi del FVG n° 105/32/I Didatta c/o scuola specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC Verona   Già...
Vai al Profilo di Nerina Fabbro

Giovanni Fioriti Editore

La Giovanni Fioriti Editore nasce nel 1999 con lo scopo di pubblicare libri che ampliano e approfondiscono le conoscenze teoriche e cliniche dei professionisti delle scienze biomediche e...
Vai al Profilo di Giovanni Fioriti Editore

5 recensioni per questo corso

  1. Gerardo Scalici

    Webinar di notevole qualità, ricchissimo di contenuti.

  2. Donta Dalessandro

    Corso ben fatto

  3. Donta Dalessandro

    Lepratiche di benessere psicologico sono efficaci.

  4. Martina carosi

    Ottimo

  5. Martina carosi

    Buon corso

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 13/09/2024

  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.