La psicoanalisi a prova di bambino

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 17/12/2020
(195 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Alpes Italia  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

10.864 visualizzazioni totali

Albert Ciccone, riprendendo gli elementi di base della psicoanalisi e alla luce delle ricerche effettuate dalla psicologia dello sviluppo, traccia un viaggio affascinante che dall’intrapsichico arriva alla relazione esterna con l’altro, con cui già il neonato deve confrontarsi a partire dai genitori. Ecco che il neonato non è più considerato un estraneo nel mondo, ma immediatamente inserito nella coppia, nel sistema famiglia, genitori, coppia, fratelli, parenti.

L’intento dell’autore in questo libro è quello che, a partire dalla conoscenza della vita psichica del soggetto, dei processi mentali che ne presiedono l’attività di pensiero e, quindi, i differenti livelli di mentalizzazione a cui ciascun individuo in seguito perviene, si arriva alla cura del soggetto sofferente: bambino, adolescente, adulto, famiglia. In tal senso l’approccio e la conoscenza non implica solo lo psichismo individuale, ma coinvolge anche quello interno dei genitori, il mondo relazionale, il contesto culturale cui si confronta il soggetto, l’ambiente di vita.

 

Autore

Albert Ciccone

Psicologo Psicoanalista, Professore di Psicopatologia e Psicologia clinica all’Università Lumière Lyon 2 (Francia).

 

Relatrici del webinar

Mirella Baldassarre

idatta e Docente di psicoterapia psicoanalitica. Direttore CIDP (Centro Italiano Disturbi di Personalità www.centroclinicocidp.com), si occupa di formazione e ricerca in Psicoterapia della famiglia e dell’età evolutiva. Vicedirettore I.R.E.P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica). È autrice di molti articoli e pubblicazioni.

 

Chiricozzi Francesca Romana

Psicologa, Dottore in scienze neurologiche dello sviluppo, Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico.

Coordinatore scientifico di A.Na.P.P. (Associazione Nazionale Psicologi e Psicoterapeuti)

Docenti

alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

196 recensioni per questo corso

  1. Afrodita Poenar (proprietario verificato)

    Ottimo

  2. Sara Brandi (proprietario verificato)

    Corso interessante

  3. Cristina Balzaretti (proprietario verificato)

    aRGOMENTI INTERESSANTI E MOLTI SPUNTI DI RIFLESSIONE

  4. maria Alessandria (proprietario verificato)

    corso che mete in risalto l’importanza dei primi anni di vita del bambino per la costituzione della personalità,eccellente l’insegnante.

  5. eliana vincenzi (proprietario verificato)

    .

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 17/12/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.