La Psicologia Perinatale tra la cura della maternità e le sfide della paternità

Corso Ondemand

9,90  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 29/09/2022
(6 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Vera Blasutti  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.277 visualizzazioni totali

Il presente modulo è un arricchimento del corso ondemand “Psicologia Perinatale: protocollo per la promozione della salute e la prevenzione di disagi” della Dott.ssa Vera Blasutti.

Può essere acquistato singolarmente o in aggiunta al corso ondemand.

Il modulo “La Psicologia Perinatale tra la cura della maternità e le sfide della paternità” si articola in due contenuti:

  1. Un webinar sulla figura del papà, dal titolo “La fatica di diventare padre”.
  2. Un eBook “Prendiamoci cura della maternità – carte stimolo per lavorare con i gruppi in perinatalità”.

La fatica di diventare padre

A livello di psicologia perinatale è stata data molta attenzione al ruolo materno, ma poca al ruolo paterno. Negli ultimi anni si sta cercando di colmare questo GAP, fornendo informazioni sull’importanza della figura paterna e sulle strategie per sostenere la paternità.

Diventare papà è sicuramente un grande cambiamento. È anche un salto nel vuoto, e il papà ha più difficoltà della mamma a instaurare un rapporto col bambino prima della nascita.

Il supporto ai papà è fondamentale principalmente per due motivi:

  1. per aiutarli a trovare un nuovo ruolo “tagliato su misura”
  2. per aiutare i papà a fornire sostegno alle mamme in modo che possano vivere serenamente i primi momenti col figlio e possano sentirsi supportate nella fatica e nelle incertezze che contraddistinguono le prime fasi.

Inoltre può capitare anche al papà di vivere dei momenti di difficoltà: cali d’umore, senso di inadeguatezza, senso di esclusione, disturbi d’ansia o problemi comportamentali. Anche per questo è fondamentale fare prevenzione.

Obiettivi e Finalità didattiche

  • Sottolineare l’importanza della figura paterna e dell’attaccamento padre-bambino.
  • Identificare i comportamenti paterni di sostegno alla maternità e al neonato.
  • Individuare possibili difficoltà del padre in questa fase di vita.
  • Identificare i tipi di interventi in ambito psicologico per prevenire le difficoltà e sostenere la paternità.

Contenuti formativi

  1. Verso una nuova paternità
  2. I vissuti e le difficoltà dei papà
  3. Interventi in ambito di psicologia perinatale

 

eBook “Prendiamoci cura della maternità – carte stimolo per lavorare con i gruppi in perinatalità”

Si tratta di un ebook rivolto a tutti i colleghi che lavorano con i gruppi in ambito perinatale.

L’eBook è uno strumento molto pratico che ha come obiettivo quello di coinvolgere i partecipanti ai gruppi – in particolare le mamme presenti ai corsi di accompagnamento alla nascita o agli incontri post partum – in modo che si aprano e condividano i vissuti e le emozioni spesso ambigue del pre e post partum.

Nell’eBook vengono fornite e presentate 13 carte stimolo divise in quattro gruppi tematici:

  • i vissuti
  • il corpo
  • i bisogni
  • i supporti

Sono tematiche scelte grazie all’esperienza sul campo maturata in diversi anni di attività.

Attraverso queste carte potrete far emergere i vissuti e le esperienze spesso non condivise, inoltre nell’eBook sono proposti esercizi, pratiche, giochi psicologici abbinati ad ogni carta per favorire la resilienza e il benessere emotivo delle mamme e dei genitori, prevenendo così i disagi perinatali.

L’approccio teorico e pratico che contraddistingue questo lavoro è di tipo psicoeducativo e CBT di terza generazione, per cui l’impostazione è molto pratica e favorisce l’allenamento di competenze in un’ottica di empowerment.

Per saperne di più potete visionare il video in cui mostro le carte e illustro questo lavoro.

Modalità di fruizione

Una volta acquistato il corso ondemand, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Vera Blasutti

Vera Blasutti

  Sono psicologa e psicoterapeuta, svolgo la libera professione a Padova e mi occupo sia di bambini che di adulti. Oltre ai colloqui privati svolgo attività attraverso progetti di...
Vai al Profilo di Vera Blasutti

6 recensioni per questo corso

  1. Serena Märki (proprietario verificato)

    Corso molto utile, anche se breve, buoni spunti di riflessione, chiaro ed esaustivo

  2. Erika Conti (proprietario verificato)

    Davvero utile!

  3. Eva Perioli (proprietario verificato)

    Corso molto interessante, da molti spunti pratici per iniziare fin da subito a muoversi nel mondo della Psicologia perinatale.

  4. carmen maira (proprietario verificato)

    molto utile

  5. Moira Melis (proprietario verificato)

    Corso molto interessante.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 29/09/2022
  • 2 ore di formazione
  • iscrizione a 9,90 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.