6 Ore

4.6/5

75 Studenti

Attestato incluso

Psicologia Perinatale: protocollo per la promozione della salute e la prevenzione di disagi

Valutato 4.625 su 5 su base di 8 recensioni
(8 recensioni dei clienti)

59,00  IVA inclusa

Apprenderai concrete strategie di promozione salute e prevenzione nel passaggio da situazioni subcliniche a situazioni patologiche, in un’ottica di empowerment e promozione della salute e del benessere psicologico.

Acquisirai inoltre una “cassetta per gli attrezzi” per saper progettare e gestire trattamenti gruppali e individuali in ottica preventiva, in cui trasferire ai partecipanti (future mamme e papà, neo-genitori) abilità per gestire efficacemente un periodo di grandi cambiamenti.

PSICOLOGIA PERINATALE: il periodo della gravidanza e il post parto è molto complesso per una donna, che è sottoposta a molti cambiamenti e ad un’altalena emotiva e ormonale che la rende vulnerabile.

Non parliamo quindi di depressione perinatale, come da inquadramento diagnostico DSM-5, ma di disagi psicologici transitori, tipici dei periodi di cambiamento, in cui lo Psicologo può proficuamente intervenire in ottica di promozione della salute e/o prevenzione perinatale.

Da un punto di vista preventivo è importante non sottovalutare i vissuti alla base dei disagi, tra questi:

  • scarsa rete sociale e familiare che supporti la madre e la famiglia nel primo periodo, e una conseguente bassa attivazione per allargare tale rete;
  • presenza di pensieri negativi e disfunzionali alla creazione di un clima sereno in cui accogliere il nuovo nato, con vissuti di inadeguatezza – spesso esacerbati dal mito della mamma perfetta – o di insoddisfazione;
  • difficoltà nel gestire concretamente la situazione e nell’accettare i cambiamenti che comporta (nei ruoli e nelle routines);
  • stanchezza dovuta al mancato sonno nei primi mesi di vita del bambino, con conseguente disregolazione emotiva;
  • mancanza di strategie di comunicazione efficace, che possono esitare in incomprensioni e conflitti interpersonali;
  • scarse abilità pratiche nella gestione del neonato, date dalla non esperienza, vissute come inadeguatezza al ruolo piuttosto che come nuove abilità da apprendere.

Le difficoltà in questa fase sicuramente non riguardano solo le mamme, anche i papà sono sottoposti a nuovi stressor e possono sviluppare sintomatologie più o meno importanti.

La coppia stessa vive spesso un momento di crisi: il periodo dopo la gravidanza è tra i periodi maggiormente a rischio di separazione.

Ricaduta occupazionale

Uno studio di economia sanitaria della London School of Economics analizza i costi/benefici degli interventi psicologici e dimostra come una programmazione basata su investimenti per la prevenzione e la cura dei più diffusi disturbi psicologici riduca drasticamente la spesa sanitaria e incida sul PIL nazionale.

Come sottolineato nel rapporto Rapporto ISTISAN 16/31 dell’ Istituto Superiore di Sanità sul tema “Prevenzione e intervento precoce per il rischio di depressione post partum”, in tempi di tagli forzati alla spesa pubblica sarebbe auspicabile una maggiore attenzione ad interventi di breve durata e di dimostrata efficacia clinica.

Gli interventi preventivi sembrano determinare una riduzione del 19% del rischio di sviluppo di disordini depressivi post partum.

Purtroppo i servizi pubblici hanno sempre meno risorse e quindi questo tipo di iniziative scarseggia. Tuttavia, sempre secondo il Rapporto ISTISAN, il periodo perinatale offre alle donne opportunità uniche per interventi preventivi.

In questo può inserirsi proprio la figura dello psicologo. I neo-genitori sono sempre più consapevoli del nostro contributo e quindi più predisposti a usufruire anche in via privata di nostri servizi.

Obiettivo e finalità

In questo percorso formativo acquisirai competenze e conoscenze per orientarti nell’ambito dell’intervento psicologico in perinatalità.

Apprenderai strategie e tecniche pratiche di prevenzione e promozione della salute in ambito perinatale per la mamma, per il padre e per la coppia.

Saprai progettare, promuovere e condurre interventi preventivi per neo-genitori, sia a livello di gruppo che individuale, mettendoti in rete con altre realtà del territorio.

Destinatari

Il ciclo di webinar è rivolto a psicologi e psicoterapeuti, dottori in Psicologia che vogliono lavorare nell’ambito della perinatalità con finalità di promozione del benessere e prevenzione dei disagi tipici di questa fase. Le abilità che apprenderai in questo corso possono essere utilizzate nel lavoro di gruppo o individuale, sia in contesto privato che all’interno di un servizio pubblio.

Il corso è aperto anche a studenti, laureandi e tirocinanti in psicologia*.

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:

L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

 

1° Modulo: La psicologia perinatale, ambito di intervento e finalità preventive

Acquisirai conoscenze chiare sul periodo perinatale e sugli ambiti di intervento psicologico. Saprai discriminare tra patologia e casi sotto soglia. Imparerai su quali argomenti è importante concentrarsi per motivare i neo-genitori a prendersi cura di sé in questa fase di vita.

Contenuto del webinar

  • la psicologia perinatale
  • Difficoltà perinatali tra patologia e normalità
  • Il legame di attaccamento e le difficoltà perinatali
  • Esempi di casi subclinici

Materiale:

Ai partecipanti verranno forniti:

  • Un caso subclinico: criteri per discriminare
  • Appendice A2 (Modulo di valutazione psicosociale e clinica)
  • Appendice A3 (EPDS)
  • Rapporto ISTISAN 16/31
  • Bibliografia di approfondimento
  • Dispense di approfondimento a cura della docente

2° Modulo: Psicoeducazione e strumenti di prevenzione del disagio perinatale

Acquisirai competenze di psico-educazione, ti verrà fornita una vera e propria “cassetta degli attrezzi ” con strumenti pratici e tecniche cognitivo-comportamentali da utilizzare con i genitori per prevenire situazioni di disagio perinatale. Esplorerai il concetto di “sensibilità”,  ossia la capacità di sintonizzarsi con i bisogni del bambino per sviluppare un attaccamento sicuro fin dai primi giorni di vita. Inoltre saprai stimolare i neo-genitori a prendersi cura del rapporto di coppia.

Contenuto del webinar

  • Psicoeducazione: conoscere è prevenire
  • Tecniche cognitive per allenare il pensiero positivo
  • Strategie comportamentali per il benessere delle neo mamme: assertività per neo mamme; tecniche di gestione dello stress; rilassamento e visualizzazioni; abilità di coping; potenziamento delle risorse interne ed esterne.
  • “Sensibilità”: come svilupparla
  • Il partner, come sostenerlo nell’importante ruolo di supporto alle funzioni materne, come coinvolgerlo nella gestione competente del neonato
  • La coppia nel periodo perinatale: come affrontare la transizione verso la genitorialità
  • Esempi di casi in cui si può intervenire a livello preventivo

Materiale:

Ai partecipanti verranno forniti:

  • Esercitazioni pratiche: “Penso bene, mi sento meglio”
  • Esercitazioni pratiche: “Comunicare e agire per stare meglio”
  • Bibliografia di approfondimento
  • Dispense di approfondimento a cura della docente

3° Modulo: Progettare e gestire trattamenti gruppali e individuali in ottica preventiva sul territorio

Acquisirai competenze e strumenti utili a progettare un percorso di prevenzione con neo-mamme o gruppi di neo-genitori, strategie e tecniche per diffondere il progetto ed orientarti tra i servizi sul territorio

Contenuto del webinar

  • Tipi di interventi preventivi da realizzare e perché “prevenire”
  • Possibili progetti di interventi per la prevenzione della depressione perinatale sia per gruppi che individuali
  • Conoscere i servizi del Territorio: opportunità e limiti

Materiale:

Ai partecipanti verranno forniti:

  • Esercitazioni pratiche: “Come creare un progetto”
  • Esercitazioni pratiche: “La mappa dei servizi nel tuo territorio”
  • Bibliografia di approfondimento
  • Bibliografia e sitografia da suggerire ai neo-genitori
  • Dispense d approfondimento a cura della docente

Una volta acquisito, potrai visualizzarlo in streaming online, nella tua Area riservata (Dashboard) da loggato/a

Il corso è formato da più moduli con video lezioni, ciascun modulo può essere corredato di dispense, strumenti ed esercitazioni e slide. Potrai leggere nel programma del corso quanto previsto per ciascun modulo.

Cliccando sul corso accederai alla sequenza di moduli ed unità didattiche

 

I corsi ondemand acquistati NON hanno scadenza e potrai seguirli più volte e nel tempo.

Potrai visualizzare le video lezioni e scaricare i materiali didattici presenti, come mostrato nella seguente immagine:

E’ previsto il rilascio di Attestato di partecipazione, che potrai richiedere sempre all’interno della tua Area riservata (Dashboard) cliccando sul link “Attestati” presente nel menù a sinistra

Attestato di frequenza

Non ti resta che iniziare la tua formazione specialistica quando vuoi e dove vuoi.

8 recensioni per Psicologia Perinatale: protocollo per la promozione della salute e la prevenzione di disagi

  1. Valutato 4 su 5

    Barbara Casadio (proprietario verificato)

    Molto chiaro e preciso! Vengono dati numerosi spunti e suggerimenti interessanti da approfondire in base ai propri bisogni nella realizzazione di possibili progetti. Metodologicamente completo.

  2. Valutato 5 su 5

    serenagiannini78 (proprietario verificato)

    Corso molto interessante. Ha fornito molte informazioni utili per stilare progetti nell’ambito della perinatalità. Lo consiglio.

  3. Valutato 5 su 5

    stefania.savi (proprietario verificato)

    Sono molto soddisfatta del corso, che ha fornito un ampio spettro di informazioni e materiali, molto ben strutturati e a mio parere completi. Ottimo il bilanciamento tra teoria e pratica.

  4. Valutato 4 su 5

    dott.valentina.valletta (proprietario verificato)

    Un corso utile e interessante, dai contenuti ben strutturati e spendibili. Soddisfatta.

  5. Valutato 4 su 5

    Silvia Bonapace (proprietario verificato)

    Corso molto ben organizzato e che fornisce materiali e strumenti pratici per il lavoro preventivo con le donne e le famiglie, ma anche numerosi spunti per la progettazione degli interventi e la creazione di rete professionale sul territorio. Molte grazie alla docente che ha condiviso molta della sua esperienza e allo staff che ha reso fluido e puntuale lo svolgersi del corso.

  6. Valutato 5 su 5

    gisyagudo85 (proprietario verificato)

    Interessante, stimolante e ben organizzato, proprio quello che cercavo. La psicología preventiva!

  7. Valutato 5 su 5

    Maria Letizia (proprietario verificato)

    Sono molto soddisfatta del corso appena concluso…ben strutturato ben calibrate la parte teorica e la pratica, fornisce spunti interessanti e utili. Brava la dottoressa sempre molto chiara e precisa.

  8. Valutato 5 su 5

    Jessica Lamponi (proprietario verificato)

    Sono davvero molto soddisfatta del corso. Strutturato molto bene, con molte informazioni sia dal punto di vista teorico che pratico. Mi ha davvero aiutata a capire come muovermi nel mio territorio. La dottoressa è stata davvero chiara e precisa, complimenti!

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    R No non sono previsti crediti ECM
  2. 0 voti
    R Certo, viene rilasciato attestato
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.