Accedi

La psicoterapia cognitivo costruttivista del paziente grave

Obiettivo del webinar è quello di trasmettere le basi concettuali dell’approccio cognitivo costruttivista relazionale nel paziente grave

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 19 febbraio 2024 al 19 febbraio 2024
(2 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Davide Armanino , Fabio A.P. Furlani , FrancoAngeli Editore  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.310 visualizzazioni totali

A fronte di una crescente proposta di tecniche, protocolli ed approcci terapeutici nella terapia del paziente grave, dei disturbi di personalità e dell’area traumatico-dissociativa, gli autori propongono un approccio basato sulla persona, rispettoso della sua complessità e centrato sulla processualità della coscienza.

Tale approccio sistemico-processuale allo studio della mente consente di valorizzare appieno il momento presente terapeutico sia nel setting (sincronico), sia nella comprensione del suo declinarsi nella strutturazione del Sé e nella storia di vita (diacronico). 

L’attenzione puntuale da parte del terapeuta al livello di funzionamento mentale del paziente ed al grado di strutturazione della coscienza si declina clinicamente nell’osservazione di dimensioni qualitative e soggettive: il clima relazionale, il tema della fiducia e del riconoscimento interpersonale e altri ancora, a caratterizzare e creare la relazione terapeutica.

Obiettivo del webinar è quello di trasmettere le basi concettuali dell’approccio cognitivo costruttivista relazionale che pone costantemente l’accento sulla consapevolezza nel momento presente della relazione terapeutica, sulla strutturazione del Sé e lo stile di personalità del paziente, e sulla relazione fra le parti del Sé del paziente e  quelle del terapeuta.

Un approccio centrato sulla persona, sulla coscienza e sulla consapevolezza cognitiva, emotiva e corporea.   

 

Questo webinar nasce a partire dal libro: “Identità, personalità e dissociazione. Un approccio costruttivista al paziente grave” edito da FrancoAngeli

Data e Ora

Il webinar si terrà Lunedì 19 Febbraio 2024, dalle ore 18 alle ore 19

Docenti

armanino

Davide Armanino

Davide Armanino è psicologo e psicoterapeuta cognitivo costruttivista relazionale. Didatta, docente e supervisore presso le Scuole CTC (Centro Terapia Cognitiva) di Como, Milano e Torino e STPC...
Vai al Profilo di Davide Armanino

Fabio A.P. Furlani

Fabio A.P. Furlani è medico e psicoterapeuta cognitivo costruttivista relazionale. Didatta SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva), didatta formatore CTC (Centro Terapia...
Vai al Profilo di Fabio A.P. Furlani

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

2 recensioni per questo corso

  1. v.arcolini

    interessante, atteso, imperdibile
    Dott. Vittorio Arcolini
    Psicologo Psicoterapeuta

  2. Gilberto Micaloni

    Felice da seguire

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal 19 febbraio 2024 al 19 febbraio 2024
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.