2 Ore

Nessuna recensione

3 Studenti

La psicoterapia del distacco: il trattamento del lutto in terapia familiare

0,00  IVA inclusa

Data di inizio: 13 dicembre 2019

Tipologia corso:

In questo webinar gratuito verrà presentato il libro “La psicoterapia del distacco. Dinamiche intrapsichiche, funzionamenti familiari e trattamento del lutto in terapia relazionale” edito da Alpes.

E’ particolarmente utile per quegli psicoterapeuti che si trovano a lavorare con individui, coppie, famiglie che devono affrontare una perdita relazionale (per morte, separazione, abbandono) e per le quali il passo del tempo e le risorse personali e familiari messe in campo non risultano sufficienti a recuperare il benessere.

La condizione di lutto prevede il generarsi di modifiche strutturali e relazionali all’interno del sistema familiare che ha perso uno dei propri membri. Il dolore non condiviso, la presenza di segreti familiari, l’uso di meccanismi di difesa utilizzati di fronte al dolore straziante, la presenza di un sistema di comunicazione familiare chiuso, sono tutti elementi che possono determinare lo scivolamento della persona in funzionamenti psicopatologici. Tutti questi elementi contribuiranno a far calare un velo di copertura che impedirà l’espressione diretta dei sentimenti dolorosi legati alla perdita. Compito del terapeuta è quello di sfidare tali elementi disfunzionali utilizzando strumenti potenti come quello della esternalizzazione della sofferenza e della condivisione delle emozioni all’interno di sedute familiari congiunte.

Obiettivi e Finalità didattiche

Le finalità sono quelle di fornire riferimenti teorici e strumenti clinici che possono essere utilizzati nella clinica con persone che hanno avuto perdite gravi e la cui elaborazione del lutto risulta bloccata.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti

Data e Durata

Il webinar si svolge venerdì 13 dicembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30

Docente

Sonia Di Caro, psicologa e psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale, dal 2012 è Direttrice del C.T.R. (Centro di Terapia Relazionale) di Catania, sede del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, una tra le più importanti scuole di psicoterapia in Italia.

Si occupa di psicoterapia di individui, coppie e famiglie, formazione alla psicoterapia, supervisione. Autrice del libro “La psicoterapia del distacco”, edito da Alpes Roma nel 2017.

Contenuti trattati:

  1. Lutto e perdita, dinamiche intrapsichiche dell’individuo,
  2. Lutto e perdita, funzionamenti familiari
  3. Tecniche cliniche di elaborazione del lutto: la esternalizzazione del dolore e la condivisione emozionale nelle sedute di terapia familiare congiunta

Procedi all’iscrizione mediante il bottone di Iscriviti al webinar riceverai una email con il link di registrazione alla piattaforma gotowebinar

L’iscrizione al webinar NON garantisce la partecipazione allo stesso.

Generalmente la registrazione permette fino al 15% in più di richieste di partecipazione rispetto ai posti disponibili, tale scelta è dovuto a causa dei possibili abbandoni da parte degli utenti iscritti, che non permetterebbero il riempimenti dell’aula virtuale.
Per tale motivo consigliamo di connettersi al webinar immediatamente dopo aver ricevuto l’email di avvio della sessione online, inviata poco prima dell’orario di inizio del webinar.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.