Accedi

La Psicoterapia Sensomotoria nel lavoro con le Coppie

9 ore con Kekuni Minton e Jennifer Gardner | Questo workshop è pensato per offrire diverse strategie basate sull’approccio Sensomotorio che possono essere utili nel lavoro con le coppie. Esploreremo i pattern impliciti del corpo, le risposte narrative ed emozionali.

Corso Ondemand

137,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 19/06/2023

Docenti:
Kekuni Minton , Jennifer Gardner , Sensorimotor Psychotherapy Institute  

  • 9 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.594 visualizzazioni totali

Nella terapia di coppia, l’accento è spesso posto sugli approcci cognitivi ed emotivi alla risoluzione dei problemi e all’intimità, tradizionalmente si utilizzano approcci verbali per migliorare la comunicazione e riparare le rotture di attaccamento tra i clienti.

Tuttavia, si è prestata poca attenzione all’effettivo stato corporeo che è alla base delle due principali modalità di interazione umana: reattiva e relazionale. Ci possono essere molte buone ragioni per operare in una modalità reattiva: ferite da attaccamento, traumi, una cattiva storia di relazioni adulte. In alternativa, è necessario sviluppare molte abilità per sostenere una modalità relazionale nelle interazioni di coppia.

La Psicoterapia Sensomotoria promuove un maggior apprendimento per le coppie ed una più profonda consapevolezza di ciò che viene sperimentato nel presente, oltre che nuove opportunità di cambiamento dei pattern procedurali.

 

In questo workshop descriveremo i principali schemi reattivi del corpo e del cervello, nonché le principali strategie di attaccamento disfunzionali.

Il workshop è pensato per offrire diverse strategie basate sull’approccio Sensomotorio che possono essere utili nel lavoro con le coppie. Esploreremo i pattern impliciti del corpo, le risposte narrative ed emozionali e come esse evolvano e cambino nel tempo, come sono influenzate dagli eventi stressanti. Eserciteremo tecniche e interventi per convertire questi schemi reattivi in una modalità relazionale.

Alla fine del workshop i partecipanti potranno conoscere e applicare le basi sensomotorie per promuovere una migliore comunicazione e creare nuovi pattern procedurali che possano accrescere il senso di connessione.

 

Obiettivi formativi

Al termine del corso sarai in grado di:

  • identificare gli attributi dell’iper- e dell’ipo-arousal nel cervello innescato.
  • identificare tre strategie di attaccamento disfunzionale e le loro implicazioni nelle relazioni intime,
  • comprendere e mettere in atto tecniche e interventi per il lavoro di confine per le coppie,
  • imparare le abilità necessarie per l’Attaccamento Sicuro nel lavoro con le coppie,
  • identificare la sintonizzazione mentale differenziata,
  • applicare i 5 Movimenti di Sviluppo come paradigmi per gli esperimenti con le coppie.
  • applicare tecniche per tracciare e comprendere il linguaggio del corpo relazionale,
  • applicare tecniche e strategie per lavorare con la comunicazione di coppia.

 

Attestato Internazionale

Il workshop è organizzato in collaborazione con il Sensorimotor Psychotherapy Institute di Pat Ogden.

PESI Italia srl è il Partner Ufficiale italiano per il rilascio dei Livelli di Certificazione in Psicoterapia Sensomotoria, attraverso la piattaforma dedicata SensorimotorItalia.it

Ai partecipanti verrà rilasciato il Certificato di partecipazione internazionale, riconosciuto dal Sensorimotor Psychotherapy Institute

La Psicoterapia Sensomotoria nel lavoro con le Coppie

 

 

Programma

Modulo 1 

  • La comunicazione corpo a corpo
  • L’apprendimento procedurale e l’impatto nel momento presente
  • Il Dirottamento emozionale come nemico dell’intimità

 

Modulo 2 

  • Alchimia relazionale
  • Movimenti dello sviluppo come indicatori delle aree di cambiamento
  • Espandere la finestra di tolleranza condivisa

 

Modulo 3

  • Pattern di attaccamento e confini
  • Espandere l’intimità
  • Creare i rituali

 

Durata: 9 ore

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Kekuni Minton

Kekuni Minton

Kekuni Minton, PhD, è fondatore del Sensorimotor Psychotherapy Institute e co-autore di “Trauma and the Body: A Sensorimotor Approach to Psychotherapy” (Pat Ogden, Kekuni Minton, Clare Pain,...
Vai al Profilo di Kekuni Minton

Jennifer Gardner

Jennifer Gardner, MSW, LICSW, CST, dal 2005 svolge attività privata a Reading, MA, fornendo interventi psicoterapeutici a coppie e adulti, attraverso l’uso di diversi modelli, fra cui la...
Vai al Profilo di Jennifer Gardner
Sensorimotor Psychotherapy Institute

Sensorimotor Psychotherapy Institute

Sensorimotor Psychotherapy Institute (SPI) è un'organizzazione educativa professionale che progetta e fornisce formazioni e servizi di altissimo livello per servire una rete globale di operatori...
Vai al Profilo di Sensorimotor Psychotherapy Institute

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Psicoterapia Sensomotoria nel lavoro con le Coppie”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 19/06/2023
  • 9 ore di formazione
  • iscrizione a 137,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.