La rabbia infantile: strumenti e strategie per il lavoro psicologico con i bambini e i loro genitori

Corso che, oltre a fornire le necessarie competenze per avviare un percorso terapeutico e consulenziale in ambito privato, intende dotare i corsisti di strumenti operativi per poter progettare, promuovere e realizzare incontri di gruppo sulla rabbia dei bambini per genitori, insegnanti, educatori, e/o laboratori presso biblioteche o altri contesti formativi

Apprenderai gli strumenti per proporti a lavorare in ludoteche, scuole, asili, centri educativi con interventi formativi rivolti agli educatori e laboratori di gruppo rivolti ai bambini/ragazzi.

Corso Ondemand

50,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 12/04/2021
(71 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Francesca Broccoli  

  • 5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

9.715 visualizzazioni totali

La rabbia infantile, nei bambini, imbarazza e angoscia. Sempre più spesso i genitori chiedono aiuto per capire come gestire e contenere il bambino, ma anche le proprie reazioni di insofferenza, nervosismo, impotenza.

Sempre più genitori (e istituzioni educative) chiedono aiuto nella comprensione e gestione dei comportamenti di opposizione, rabbia e provocazione che i bambini mostrano. Lo psicologo può fornire un servizio fondamentale nel produrre utili letture del fenomeno e nel proporre strategie e percorsi di gestione della rabbia infantile, rivolti sia ai minori che agli adulti, sia in ambito clinico privato, sia in ambito educativo/scolastico.

 

Obiettivi e Finalità

  • Fornire conoscenze di base rispetto ai meccanismi di attivazione ed espressione della rabbia e proporre un inquadramento generale del fenomeno;
  • Rilasciare strumenti di lavoro utilizzabili nel lavoro psicologico con i bambini rispetto al tema “rabbia”;
  • Fornire alcune strategie utili al lavoro con i genitori.

Si tratta di un corso molto pratico che, oltre a fornire le necessarie competenze per avviare un percorso terapeutico e consulenziale in ambito privato, intende dotare i corsisti di strumenti operativi per poter progettare, promuovere e realizzare incontri di gruppo sulla rabbia dei bambini per genitori, insegnanti, educatori, e/o laboratori presso biblioteche o altri contesti formativi.

Il corsista apprenderà gli strumenti per proporsi per lavorare in ludoteche, scuole, asili, centri educativi con interventi formativi rivolti agli educatori e laboratori di gruppo rivolti ai bambini/ragazzi.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • intendono approfondire le loro conoscenze rispetto ad un tema molto sentito da genitori ed educatori;
  • desiderano acquisire nuovi strumenti specifici per il lavoro con le famiglie che chiedono aiuto per comportamenti di rabbia non ben regolata dei figli.

 

Programma

I Modulo – Rabbia: impariamo a conoscerla. Segnali, manifestazioni e funzioni

II Modulo – Il lavoro psicologico con i bambini: come lavorare sulla rabbia

III Modulo – Il lavoro psicologico con i genitori: come prendersi cura delle loro emozioni

IV Modulo – Progettazione di incontri di gruppo sul territorio, gruppi per bambini e gruppi per adulti

 

Metodologia didattica

Il corso è formato da 4 video lezioni fruibili in modalità asincrona, per un durata totale di circa 5 ore.

Il corso rilascia un attestato di partecipazione che è possibile scaricare dalla propria area personale.

 

Modalità di fruizione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

 

Docenti


Francesca Broccoli

Laureata presso l'università di Bologna nel 2006, conseguo la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale nel 2010, presso il Centro Bolognese di Terapia Famigliare. Dopo alcuni anni di...
Vai al Profilo di Francesca Broccoli

72 recensioni per questo corso

  1. Federica Vit (proprietario verificato)

    Ho trovato questo corso molto interessante sia a livello professionale che personale.

  2. M Z (proprietario verificato)

    5

  3. Alice Righetti (proprietario verificato)

    Ho trovato molto interessante, arricchente e, soprattutto, molto utile il percorso formativo proposto da Francesca Broccoli.
    Il tema della rabbia emerge spesso nelle consulenze con i bambini ma è talmente complesso che non è facile affrontarlo.
    Grazie a questa formazione ho acquisito strumenti teorici e pratici per essere maggiormente efficace nel mio lavoro su questa tematica e ho notato sin da subito i cambiamenti negli effetti riscontrati.
    Lo consiglio a chiunque lavori con l’età evolutiva e voglia acquisire maggiori strumenti di tipo psico-educativo per lavorare sia con i bambini che con i loro genitori.

  4. psi.gsomma (proprietario verificato)

    Questo è stato il mio primo corso online di Formazione Continua e ammetto che mi ha aiutato a riflettere sul tema da più punti di vista. Durante le tre lezioni, ci sono stati forniti dalla dott.ssa Broccoli suggerimenti su testi e strumenti per approcciarci ai bambini “arrabbiati” e ai loro genitori, alcuni strumenti dei quali si focalizzano anche su un piano non verbale. Ho apprezzato anche i diversi casi clinici proposti a scopo esemplificativo. Credo infine che lo scambio interattivo con la docente e il gruppo, sia sul forum che durante le lezioni online, abbia creato un contesto partecipativo e stimolante tra psicologi da non sottovalutare. A chi è interessato alla tematica, suggerisco di iscriversi.

  5. Maria Brambilla (proprietario verificato)

    Il corso è stato davvero interessante e affascinante. Personalmente sul versante interventi con i genitori sono più preparata che su quello bambini e quindi sentivo la necessità di un maggior approfondimento di possibili tecniche di intervento da usare con i bambini. Ma devo dire che ci è stato dato quanto di più importante, e cioè il senso dell’intervento da fare e anche molti esempi. In tre lezioni non credo di potesse fare molto di più!
    Ho trovato molto utile partecipare e interessanti anche le esercitazioni.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 12/04/2021
  • 5 ore di formazione
  • iscrizione a 50,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.