15 Ore

3/5

95 Studenti

Attestato incluso

La rabbia infantile: strumenti e strategie per il lavoro psicologico con i bambini e i loro genitori

Valutato 3 su 5 su base di 3 recensioni
(3 recensioni dei clienti)

155,00  IVA inclusa

Corso in prossima partenza

Corso molto pratico che, oltre a fornire le necessarie competenze per avviare un percorso terapeutico e consulenziale in ambito privato, intende dotare i corsisti di strumenti operativi per poter progettare, promuovere e realizzare incontri di gruppo sulla rabbia dei bambini per genitori, insegnanti, educatori, e/o laboratori presso biblioteche o altri contesti formativi

Apprenderai gli strumenti per proporti a lavorare in ludoteche, scuole, asili, centri educativi con interventi formativi rivolti agli educatori e laboratori di gruppo rivolti ai bambini/ragazzi.

Esaurito

La rabbia infantile, nei bambini, imbarazza, angoscia, sempre più spesso i genitori chiedono aiuto per capire come gestire e contenere il bambino ma anche le proprie reazioni di insofferenza, nervosismo, impotenza.

Sempre più genitori (e istituzioni educative) chiedono aiuto nella comprensione e gestione dei comportamenti di opposizione, rabbia e provocazione che i bambini mostrano. Lo psicologo può fornire un servizio fondamentale nel produrre utili letture del fenomeno e nel proporre strategie e percorsi di gestione della rabbia, rivolti sia ai minori che agli adulti, sia in ambito clinico privato, sia in ambito educativo/scolastico.

 

Obiettivi e Finalità

  • Fornire conoscenze di base rispetto ai meccanismi di attivazione ed espressione della rabbia e proporre un inquadramento generale del fenomeno;
  • Fornire strumenti di lavoro utilizzabili nel lavoro psicologico con i bambini rispetto al tema “rabbia”;
  • Fornire alcune strategie utili al lavoro con i genitori.

Si tratta di un corso molto pratico che, oltre a fornire le necessarie competenze per avviare un percorso terapeutico e consulenziale in ambito privato, intende dotare i corsisti di strumenti operativi per poter progettare, promuovere e realizzare incontri di gruppo sulla rabbia dei bambini per genitori, insegnanti, educatori, e/o laboratori presso biblioteche o altri contesti formativi

Il corsista apprenderà gli strumenti per proporsi per lavorare in ludoteche, scuole, asili, centri educativi con interventi formativi rivolti agli educatori e laboratori di gruppo rivolti ai bambini/ragazzi.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • intendono approfondire le loro conoscenze rispetto ad un tema molto sentito da genitori ed educatori
  • acquisire nuovi strumenti specifici per il lavoro con le famiglie che chiedono aiuto per comportamenti di rabbia non ben regolata dei figli.

 

Metodologia didattica

Il corso ha un taglio prettamente pratico; viene dato ampio spazio al confronto e alla condivisione delle esperienze. Ai contenuti teorici si alternano la presentazione di casi, esercitazioni, simulate e visione di filmati volti a favorire la riflessione, lo sviluppo di nuove competenze e  l’applicazione immediata di quanto appreso.

Il corso prevede 3 incontri in diretta a cadenza settimanale, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar

Tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma Moodle, che è come un sito riservato, sempre accessibile 24 h su 24: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dai docenti e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con i docenti sulle varie tematiche ed esperienze. Su moodle si potrà rivedere il video delle lezioni, e scaricare tutto il materiale previsto dal corso e slide. L’aula virtuale moodle resterà aperta fino a due settimane dopo la fine del corso.

Date

Il corso online verrà messo calendario in autunno 2019.

Prevede 3 incontri in diretta a cadenza settimanale, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar uno a settimana (consulta i requisiti di sistema)

 

Il corso comprende inoltre 9 ore di attività didattica asincrona su Moodle.

Per una durata di 15 ore totali di corso.

Al fine di acquisire l’attestato di partecipazione sarà necessario partecipare ad una verifica di fine corso

I Modulo– Rabbia: impariamo a conoscerla. Segnali, manifestazioni e funzioni

Obiettivi didattici del primo modulo:

Introduzione sul tema della rabbia, al partecipante verranno fornite conoscenze teoriche di base utili a comprendere i comportamenti di rabbia dei bambini e ad avere alcuni elementi utili alla futura progettazione di un intervento clinico o di comunità

  • Contenuti
    • Perché occuparci di rabbia infantile
    • Cosa sappiamo della Cosa accade nel bambino arrabbiato
    • Significati e funzioni della rabbia. Domande finali
    • discussione di un caso clinico

Aula Moodle h24 Esercitazione sulle funzioni della rabbia a partite da un caso clinico

II Modulo – Il lavoro psicologico con i bambini: come lavorare sulla rabbia

Obiettivi didattici del secondo modulo:

Il partecipante apprenderà strumenti di lavoro pratici per il lavoro clinico con i bambini o per laboratori di gruppo

  • Contenuti
    • Quali informazioni cercare
    • Intervento psicoeducativo iniziale
    • Identificazione delle esperienze che attivano la rabbia
    • Come lavorare sui vissuti dei bambini
    • discussione di un caso clinico

Aula Moodle h24

Studio e approfondimento di un caso clinico, soprattutto rispetto agli aspetti di lavoro con il bambino.

Saranno proposte la lettura di storie e narrazioni utilizzabili sia in terapia che per la preparazione di laboratori.

Materiali Didattico: verrà fornita un’ampia bibliografia utile, ed esempi di storie utilizzabili

III Modulo. Il lavoro psicologico con i genitori: come prendersi cura delle loro emozioni

Obiettivi didattici del terzo modulo:

All’interno di questo modulo apprenderai strategie e strumenti per il lavoro con gli adulti in contesti clinici e come attivare incontri di gruppo sul territorio

  • Contenuti
    • Indagine sui significati attribuiti alla rabbia
    • Come organizzare gruppi per genitori di bambini arrabbiati
    • Progettare, promuovere e condurre un corso per genitori di bambini arrabbiati

Aula Moodle h24

Esercitazione con redazione di un progetto con l’obiettivo di realizzare un incontro sul territorio (come imposteresti la progettazione, l’organizzazione, i contenuti, la promozione e la realizzazione di un incontro sul tema nel tuo territorio)

Verifica finale

Il corso prevede una modalità di apprendimento sincrona ed una asincrona.

Modalità Sincrona: a cadenza settimanale sono previsti 3 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma citrix-gotowebinar (clicca qui per i requisiti di sistema). Per seguire le lezioni live è necessario registrarsi alla piattaforma, qualche giorno prima dell’inizio del corso verrà inviata a tutti i partecipanti un’email con link ed istruzioni.

Modalità Asincrona: l’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo  tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24, basterà  registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso. Il link di accesso sarà inviato via email. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle.

3 recensioni per La rabbia infantile: strumenti e strategie per il lavoro psicologico con i bambini e i loro genitori

  1. Valutato 5 su 5

    Maria Brambilla (proprietario verificato)

    Il corso è stato davvero interessante e affascinante. Personalmente sul versante interventi con i genitori sono più preparata che su quello bambini e quindi sentivo la necessità di un maggior approfondimento di possibili tecniche di intervento da usare con i bambini. Ma devo dire che ci è stato dato quanto di più importante, e cioè il senso dell’intervento da fare e anche molti esempi. In tre lezioni non credo di potesse fare molto di più!
    Ho trovato molto utile partecipare e interessanti anche le esercitazioni.

  2. Valutato 5 su 5

    psi.gsomma (proprietario verificato)

    Questo è stato il mio primo corso online di Formazione Continua e ammetto che mi ha aiutato a riflettere sul tema da più punti di vista. Durante le tre lezioni, ci sono stati forniti dalla dott.ssa Broccoli suggerimenti su testi e strumenti per approcciarci ai bambini “arrabbiati” e ai loro genitori, alcuni strumenti dei quali si focalizzano anche su un piano non verbale. Ho apprezzato anche i diversi casi clinici proposti a scopo esemplificativo. Credo infine che lo scambio interattivo con la docente e il gruppo, sia sul forum che durante le lezioni online, abbia creato un contesto partecipativo e stimolante tra psicologi da non sottovalutare. A chi è interessato alla tematica, suggerisco di iscriversi.

  3. Valutato 2 su 5

    grandeenrica (proprietario verificato)

    Penso che sia un corso interessante e che fornisce alcuni spunti di riflessione, ma ritengo che possa essere utile soprattutto per chi non ha una formazione ed esperienza di lavoro con i bambini e vorrebbe approcciarsi. Le ore di corso effettive sono 6 (2 per ogni modulo), 3 esercitazioni e forum per discussione di gruppo. Sono stati affrontati la rabbia e le attribuzioni di significato, la presa in carico del minore e della famiglia ma la parte sugli incontri di gruppo (argomento del terzo modulo) non è stata affrontata per diversi motivi. Per chi si iscrive per approfondire quest’ultima parte lo sconsiglio.

    • Maria Assunta Giusti

      Gentile Collega,
      i feedback finora raccolti sono stati positivi, ciò non di meno la ringraziamo del riscontro che certamente sarà di stimolo per migliorare le prossime edizioni. Come sa proprio negli ultimi giorni la docente ha avuto un impedimento, che l’ha impossibilitata a trattare nei tempi i contenuti previsti dal programma. Allo stesso modo, si è resa disponibile a lasciare l’aula di formazione aperta così da poter completare il programma e gli apprendimenti al di la della data formalmente prevista. Avevamo già inoltrato la sua email alla docente che le scriverà in questi giorni.
      un caro saluto
      maria 🙂

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    R Buongiorno, ti rispondo come docente del corso. Il mio obiettivo è quello di fornire il più possibile strumenti utili a colleghi psicologi, quindi cerco di scegliere un linguaggio e una panoramica di strumenti spendibili dai colleghi nei contesti di lavoro psicologici, con i bambini e con i genitori. Naturalmente chiunque si occupa di bambini e famiglie può cogliere dei messaggi di fondo validi trasversalmente e trovare alcune idee o strategie traducibili anche in ambito educativo. In effetti soprattutto le educatrici di nido e insegnanti delle scuole infanzia e primaria spesso partecipano ai corsi rivolti ai genitori proprio per acquisire maggiori conoscenze e competenze sulla gestione dell'emotività infantile, quindi capisco bene che ci sia una richiesta in questo senso. Essendo questo un portale di formazione per psicologi il mio target di riferimento è quello, poi se qualcuno lavora in più ambiti sicuramente può adottare alcuni spunti proposti.
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.