4 Ore

Nessuna recensione

160 Studenti

Attestato incluso

La radice traumatica nel conflitto di coppia ad escalation violenta

109,00  IVA inclusa

Tipologie corso: ,

La “finestra di tolleranza” come tecnica integrata sistemico-relazionale nell’esplorazione congiunta della disregolazione emotiva

Durante questo corso online il clinico avrà l’opportunità di approfondire il concetto di “disregolazione emotiva” e di  “finestra di tolleranza”, necessari  per comprendere l’intervento  clinico di  esplorazione degli  stimoli- grilletto e riduzione della loro portata attivante in fase di assessment.

Il clinico potrà conoscere ed apprendere come usare la tecnica della finestra di tolleranza  integrata dalla docente anche con  risorse sistemico- relazionali utilizzate nel lavoro con le memorie implicite.

Il professionista potrà apprendere un metodo di lavoro  con la “finestra di tolleranza” nel colloquio congiunto di assessment con la coppia che presenta una  disregolazione  conflittuale importante ad eziologia traumatica . Nella chiarezza di una cornice teorica che distingua  l’escalation conflittuale di coppia dalla  relazione violenta  di coppia, il clinico potrà confrontarsi con una metodologia che consenta di avviare un processo diagnostico tutelato, nel qui e ora della  costruzione di protezione e stabilizzazione  delle singole persone

Viene data attenzione anche alla relazione, considerata come contesto specifico di attivazione delle memorie traumatiche.  La relazione  di coppia e’ anche un contesto possibile di esplorazione dei segnali che preannunciano la  perdita di sintonizzazione e il  manifestarsi di una disregolazione clinicamente significativa e dei significati  distorti che ne conseguono .

Verranno fornite indicazioni tecniche  ed esemplificazioni cliniche narrate e videoregistrate che consentiranno  al professionista di orientarsi  e costruire contesti di esplorazione e stabilizzazione della disregolazione conflittuale di coppia che tutelino oltre ai singoli soggetti anche il legame e la sua riparazione.

Obiettivi formativi

  • distegolazione emotiva,
  • tecnica della finestra di tolleranza nell’assessment di coppia,
  • memorie implicite e attivazione delle memorie episodiche,
  • esplorazione delle risorse ed utilizzo delle risorse non verbali:uso dell’immagine, delle risorse interattive e somatiche,
  • il genogramma narrativo e  l’uso delle immagini nell’esplorazione dei trigger,
  • il terapeuta come regolatore  sintonizzato sul “noi’ del legame.

Relatrice

tullia toscaniTullia Toscani

Tullia Toscani, terapeuta familiare, accredited practitioner Emdr, psicoterapeuta in terapia sensomotoria (2° livello), psicoterapeuta e formatore in Brief Eclectic Psychoterapy (BEPP), psicoterapeuta Narrative Exposure Therapy (NET).

E’ co-fondatore AITF (Associazione degli Istituti di Terapia Familiare), fondatore e direttore dal 1996 dell’ITFB (IstitutoTerapia Familiare di Bologna) riconosciuto dal M.I.U.R. il 6 febbraio 2006 D.M. 6/02/06 per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale, Membro Associato EFTA European Family Therapy Association, membro Direttivo SISST (Società Italiana per lo studio dello Stress Traumatico) Didatta ’AIMS (Centro di Formazione AIMS Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) , Associato a SITF (Società Italiana Terapia Familiare) .

Il corsista potrà rivedere la registrazione delle lezioni a partire dal giorno dopo e sino al 31 Dicembre 2020. Qui tutte le informazioni dettagliate di funzionamento del percorso formativo.

Tullia Toscani – Trauma Recovery 25 giugno 2020 02:20:00
Tullia Toscani – Trauma Recovery 26 giugno 2020 02:20:00

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La radice traumatica nel conflitto di coppia ad escalation violenta”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0