La Resistenza Non Violenta di Haim Omer come intervento per le problematiche psicologiche e comportamentali di bambini e adolescenti

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 07/06/2021
(125 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.226 visualizzazioni totali

In occasione della pubblicazione dell’edizione italiana del Manuale Base per terapeuti e del Manuale per il Trattamento dei Giovani che non riescono a superare dal punto di vista psichico e funzionale la transizione all’età adulta, il prof. Haim Omer tratterà il tema: “La Resistenza Non Violenta come intervento per le problematiche psicologiche e comportamentali di bambini e adolescenti” , illustrando le caratteristiche principali dell’intervento da lui messo a punto nel corso degli anni e le sue possibili applicazioni.

Questa metodologia, basata principalmente sul parent training, è ormai ampiamente diffusa in tutto il mondo occidentale e non solo ed ha ampie prove di efficacia nel trattamento di svariate problematiche psicologiche e comportamentali di bambini ed adolescenti: comportamenti violenti, ansia, ADHD, ritiro sociale , uso pericoloso di Internet, dipendenza radicata di giovani adulti dai genitori.

Anche in Italia sono iniziati i primi corsi di formazione per terapeuti interessati ad applicarli ed i manuali per terapeuti ora disponibili anche nella nostra lingua ne stanno facilitando il diffondersi.

Programma del Webinar

  • Presentazione al pubblico del Prof. Haim Omer . Relatore Dr. Piacentini Daniele
  • Relazione di Haim Omer su :
  • Caratteristiche generali della NVR, sua evoluzione, possibili applicazioni e prove di efficacia
  • Descrizione dei contenuti del manuale base per terapeuti : “La Resistenza Non Violenta” e del Manuale per il trattamento della dipendenza radicata dei giovani adulti: “Mancato passaggio all’età adulta”, entrambi editi da Alpes Italia.

Docenti

Haim Omer

Haim Omer

Haim Omer: professore emerito dell’Università di Tel Aviv, fondatore della Scuola per la Resistenza non Violenta, è una autorità internazionalmente riconosciuta nel campo della genitorialità. Ha...
Vai al Profilo di Haim Omer
Daniele Piacentini

Daniele Piacentini

Daniele Piacentini. Psichiatra e psicoterapeuta. È coautore di diversi libri sull’applicazione di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche e di articoli su riviste...
Vai al Profilo di Daniele Piacentini

126 recensioni per questo corso

  1. monica caluaro

    Interessante

  2. Gianna Maria Tavoschi

    alcuni spunti da cogliere

  3. daniela vasciaveo

    Ottimo webinar, vorrei poterlo rivedere perchè ho avuto problemi di connessione

  4. giorgia castagnoli

    il tema dei bambini è sicuramente poco affrontato e questi webinar servono molto per parlare di questo argomento

  5. sofia blanco (proprietario verificato)

    Molto utile ed interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 07/06/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.