L’arte visiva come mezzo di espressione e comunicazione nei gruppi

Le docenti Mimma Della Cagnoletta e Donatella Mondino, a partire dal libro Arte Terapia nei gruppi, di Carocci Editore, esplorano in questo webinar gratuito lo strumento dell’arteterapia come mezzo di espressione  e comunicazione nei gruppi.

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 31/03/2022
(65 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Carocci Editore  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.702 visualizzazioni totali

Nel webinar L’arte visiva come mezzo di espressione  e comunicazione nei gruppi, verranno descritte le caratteristiche di un gruppo di arteterapia, la sua specificità e le diverse modalità di interazione dei partecipanti, le competenze del conduttore e gli obiettivi nel campo psico-socio-sanitario.

Le autrici del libro Arte terapia nei gruppi, di Carocci Editore, parleranno di come i materiali artistici aprano le porte all’inatteso e all’immaginazione. Attraverso il loro uso, il gruppo ritrova connessioni e corrispondenze tra il mondo interno e quello esterno, tra vissuti personali e interpersonali, tra culture diverse. I lavori prodotti dai partecipanti di un gruppo raccolgono e narrano l’esperienza di ciascuno e della rete gruppale, favorendo interazioni tra i diversi livelli di comunicazione, verbale e non verbale.

 

 

Relatori

Mimma Della Cagnoletta

Psicologa, psicoanalista, arteterapeuta. Co-fondatrice di Art Therapy Italiana, docente e supervisore, dirige la formazione avanzata in arteterapia. Autrice di diversi articoli e testi, in italiano ed inglese, è membro fondatore della federazione europea di arteterapia, del comitato editoriale della rivista Creative Arts in Education and Therapy, e membro onorario dell’Associazione professionale degli Arteterapeuti italiani.

 

Donatella Mondino

Arteterapeuta e supervisore, è formatrice nel Programma triennale di formazione e nei Master di Art Therapy Italiana. Ha diretto il Programma di Formazione in arteterapia di Art Therapy Italiana ed è stata Presidente di APIArt, l’associazione professionale degli arteterapeuti italiani.

 

Docenti


Carocci Editore

La Carocci Editore, nata nel 1980 per iniziativa di Giovanni Carocci, si è ben presto affermata nel panorama italiano come una delle principali university press per il rigore delle scelte,...
Vai al Profilo di Carocci Editore

65 recensioni per questo corso

  1. Anna Guidotti (proprietario verificato)

    molto interessante

  2. giovanna donzella (proprietario verificato)

    molto positivo competenti i relatori

  3. Sara Pippione (proprietario verificato)

    interessante!

  4. Coralla Ongaro (proprietario verificato)

    Tre massime esponenti dell’arteterapia che ci svelano le potenzialità di questa disciplina nei gruppi.

  5. Aurora Dominianni (proprietario verificato)

    Molto interessante e innovativo

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 31/03/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.