L’ascolto delle vittime vulnerabili nel procedimento penale

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/12/2018
(252 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Francesca Vitale  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

11.396 visualizzazioni totali

Il webinar sarà incentrato sulla presentazione della cornice giuridica che tiene conto della recente evoluzione normativa circa l’introduzione di elementi psicologico-giuridici per lo svolgimento dell’attività di “ascolto” da parte di “esperti in psicologia e psichiatria infantile” di vittime e testimoni vulnerabili di una vasta gamma di reati in modalità “protetta”, ovvero  in spazi “neutri” appositamente allestiti, per conto delle Procure ordinarie e minorili e in ausilio alla Polizia Giudiziaria delegata per le indagini.
Per lo svolgimento di tale attività è necessario e auspicabile che le/gli espert*,  nominat* in qualità di Consulent* tecnic* siano format* in metodologie per la raccolta delle dichiarazioni in ambito giudiziario, seguendo tecniche che siano accreditate dalla comunità scientifica e volte a tutelare le persone da ascoltare, a massimizzare le informazioni da raccogliere e a ridurre le contaminazioni dei ricordi.

 

Docenti

Francesca Vitale

Francesca Vitale

Francesca Vitale è psicologa e psicoterapeuta ad orientamento relazionale sistemico, esperta in psicologia giuridica. Il mio percorso professionale si esplica in tre direttrici di azione: ...
Vai al Profilo di Francesca Vitale

253 recensioni per questo corso

  1. Gioia Iannitti (proprietario verificato)

    seminario molto interessante e ricco di spunti di riflessione

  2. dicarlantonioanna (proprietario verificato)

    Corso veramente interessante

  3. Alice Delicati (proprietario verificato)

    Permette spunti di riflessione

  4. Silvia Giannetti (proprietario verificato)

    ho trovato questo seminario molto interessante! sono argomenti che mi piacerebbe approfondire!

  5. d.gaglianese (proprietario verificato)

    Ho seguito il webinar con molto interesse in quanto la docente ha presentato i vari argomenti in maniera chiara, precisa e con materiali pratici e suggerimenti utili. Ho molto gradito il tutto e mi dispiace di non poter continuare ad ampliare il percorso presentato perchè, al momento, troppo carica di impegni lavorativi che non mi permetterebbero di seguire il corso con l’attenzione che merita. Grazie di tutto.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 24/12/2018
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.