Accedi

Lavorare con la dipendenza nei clienti con traumi complessi, con Kathy Steele

Corso Ondemand

57,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 14/01/2021
(20 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Kathy Steele , NScience  

  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

6.088 visualizzazioni totali

I terapeuti spesso sperimentano un grave dilemma relazionale quando lavorano con individui che hanno traumi complessi.

Da un lato, lo sviluppo di un attaccamento sicuro è visto come un risultato essenziale di una terapia di successo. Pertanto, ci viene insegnato a sviluppare una relazione da cui il cliente può dipendere per la prevedibilità e la riparazione coerente.

D’altra parte, i bisogni di dipendenza sono eccessivamente intensi nei sopravvissuti a traumi, portando a un circolo vizioso di bisogno-panico-vergogna-rabbia, che può far deragliare la terapia e sopraffare sia il terapeuta che il cliente – motivo per cui siamo incoraggiati a impedire ai clienti di diventare “troppo” dipendenti da noi. Come conciliare questi approcci contraddittori?

In questo Corso Ondemand la Dr Kathy Steele esplorerà modi pratici per identificare e aiutare i nostri clienti con bisogni e desideri di dipendenza dolorosa, mantenendo i confini terapeutici e una buona cura di sé.

Esploreremo le differenze tra dipendenza utile e inutile e valuteremo il tipo di confini che sono utili per i nostri clienti. Discuteremo di come possiamo impostare questi confini e limiti con compassione e come possiamo aiutare al meglio i nostri clienti a risolvere la vergogna della dipendenza. Inoltre, considereremo come riconoscere e affrontare efficacemente le nostre tendenze a ritirarci o a prenderci cura di fronte alla dipendenza del nostro cliente.

Nello specifico con questo corso Ondemand imparerai:

  • Le differenze tra dipendenza adattiva e malsana e tra attaccamento sicuro e dipendenza
  • I modi per capire ciò che il cliente dipendente sta effettivamente cercando e per comunicare empaticamente con il cliente sulla gestione efficace di queste esigenze
  • Errori clinici o convinzioni che potrebbero portare a una dipendenza disadattiva
  • Come stabilire confini che incoraggino un senso di sicurezza ed evitino una dipendenza malsana
  • Strategie specifiche per supportare una connessione sicura ed elaborare il desiderio del cliente di essere assistito dal terapeuta

 

Durata: 3 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Kathy Steele

Kathy Steele

Kathy Steele, MN, CS si occupa di traumi complessi, dissociazione e problemi di attaccamento dal 1985. Pratica in privato presso i servizi di psicoterapia metropolitana ed è docente aggiunto presso...
Vai al Profilo di Kathy Steele

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

21 recensioni per questo corso

  1. Cristina Sciarretta (proprietario verificato)

    Utile!

  2. Letizia Oliveri (proprietario verificato)

    Interessante, concreto e coinvolgente

  3. Sandra Chiffi (proprietario verificato)

    Ottimo

  4. sabrina bellini (proprietario verificato)

    Ottimo

  5. Maura Balocco (proprietario verificato)

    Grazie molto utile ed interessante.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 14/01/2021
  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 57,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.