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Lavorare sulle eredità del Trauma nella Terapia di Coppia, con Janina Fisher

In questo workshop di 8 ore, la Dr. Janina Fisher ti fornirà una formazione approfondita sull’impatto dell’abbandono precoce, del fallimento dell’attaccamento e dei traumi infantili sulle relazioni di coppia.

Corsi in Promozione

Il prezzo originale era: 117,00 €.Il prezzo attuale è: 58,50 €. IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 16/02/2024
(41 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Janina Fisher  

  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

15.296 visualizzazioni totali

Anche il terapeuta più esperto può essere messo alla prova quando si tratta di coppie che sono sempre in un costante stato di conflitto e crisi! Cosa hanno in comune queste coppie di solito?

Arrivano in terapia di coppia con un’eredità non riconosciuta di traumi infantili o negligenza.

Il trauma della prima infanzia ha effetti duraturi e drammatici sulla formazione dell’attaccamento e sulla successiva capacità di intimità e reciprocità. Invece di vivere la relazione come un rifugio di sicurezza, le coppie traumatizzate sono guidate da forti desideri e paure di vicinanza.

Il nemico non è l’altro, ma il trauma.

 

Contenuti formativi

In questo workshop, la Dr. Janina Fisher ti fornirà una formazione approfondita sull’impatto dell’abbandono precoce, del fallimento dell’attaccamento e dei traumi infantili sulle relazioni di coppia. Imparerai:

  • Come affrontare le emozioni intense e le reazioni impulsive che minano il senso di sicurezza e speranza della coppia
  • Tecniche basate sulla Mindfulness per ridurre i conflitti e cambiare i modelli legati al trauma
  • Come utilizzare tecniche di psicoterapia sensomotoria per arrivare alle emozioni oltre le parole
  • Come utilizzare tecniche di esternalizzazione per aumentare la prospettiva

 

Obiettivi formativi

  1. Discutere gli effetti neurobiologici delle esperienze traumatiche sugli individui e sulle coppie in relazione alla concettualizzazione del caso.
  2. Descrivere il ruolo delle risposte di difesa della sopravvivenza nel perpetuare il conflitto relazionale.
  3. Identificare segni e sintomi di attaccamento traumatico.
  4. Fornire ai clienti/pazienti una psicoeducazione sul trauma e sull’attaccamento.
  5. Definire la memoria implicita e articolare il ruolo della memoria implicita nell’evocare il senso di minaccia.
  6. Identificare modelli ripetitivi di azione e reazione nella coppia.
  7. Utilizzare la pratica di nuovi schemi in seduta e l’inibizione di vecchi schemi.
  8. Aumentare la capacità delle coppie di osservare la propria comunicazione non verbale e il suo impatto sulla relazione.
  9. Insegnare alle coppie ad articolare le sensazioni fisiche che sorgono nelle loro interazioni.
  10. Riassumere le pratiche di Psicoterapia Sensomotoria che alleviano la volatilità nelle coppie.
  11. Identificare gli interventi che possono essere utilizzati per aumentare l’affetto positivo nella relazione.
  12. Fornire compiti a casa per le coppie focalizzate sulla pratica di nuovi modelli per migliorare il coinvolgimento.

 

Programma 

 

Modulo I

Gli effetti del trauma relazionale precoce: emotivo, fisiologico, relazionale

  • Ricordare con le nostre emozioni e il nostro corpo
  • Apprendimento procedurale o condizionato
  • Effetti dell’adattamento traumatico sulle relazioni

Le risposte di sopravvivenza abitualmente apprese ricreano il senso di minaccia

  • Trigger e trigger: il corpo è condizionato a prepararsi al pericolo
  • Risposte di sopravvivenza negli esseri umani
  • La vicinanza aumenta la sensibilità alla “minaccia”

Il pericolo della vicinanza e la minaccia della distanza

  • Perché le coppie non possono elaborare i conflitti o tollerare l’empatia
  • Come i ricordi emotivi ricreano il senso di pericolo
  • Il conflitto cronico rappresenta l’attivazione delle difese di sopravvivenza

Strategie per lavorare con le coppie in conflitto cronico

  • Crea uno spazio neutro nelle sessioni di terapia
  • Fornire psicoeducazione sul trauma
  • Inibizione dei modelli distruttivi nella sessione di terapia
  • Pratica di nuovi modelli come “esperimenti”

Modulo II

Tecniche basate sulla Mindfulness per ridurre i conflitti

  • Tecniche di consapevolezza basate sulla Mindfulness
  • Nota gli effetti delle loro azioni sulle reazioni del partner
  • Imparare ad osservare se stessi e l’altro con curiosità

Passa dal parlare dei problemi al cambiamento dei modelli di risposta

  • Un modello di riparazione per la psicoterapia al posto di un modello di insight
  • Il terapeuta come arbitro piuttosto che ascoltatore empatico
  • Limiti e confini al conflitto nella terapia

Tecniche di psicoterapia sensomotoria per arrivare alle emozioni oltre le parole

  • Insegna alle coppie la consapevolezza somatica
  • Lavorare con il corpo per diminuire la tensione nella relazione
  • Usa il movimento e il gesto come veicoli per la comunicazione

Connettiti al bambino ferito in ogni partner

  • Decostruire il conflitto
  • Riconoscere il ruolo dei bambini nei loro conflitti
  • Calma e proteggi il bambino ferito
  • Aumenta l’auto-compassione e la compassione verso il partner

 

Letture consigliate 

Courtois, C.A. & Ford, J. D. (2009). Treating complex traumatic stress disorders: an evidence-based guide. New York: Guilford Press.

Fisher, J. (2019). Sensorimotor psychotherapy in the treatment of trauma. Practice Innovations, 4:3, 156-165.

Fisher, J. (2017). Twenty-five years of trauma treatment: what have we learned? ATTACHMENT: New Directions in Psychotherapy and Relational Psychoanalysis, Vol. 11, pp. 273–289.

Levine, P. (2015).  Trauma and memory: brain and body in search of the living past. Berkeley, CA: North Atlantic Books.

Liotti, G. (2011). Attachment disorganization and the controlling strategies: an   illustration of the contributions of attachment theory to developmental psychopathology and to psychotherapy integration.  Journal of Psychotherapy Integration, 21(3), 232-252.

Ogden, P. & Fisher, J. (2015). Sensorimotor Psychotherapy: interventions for trauma and attachment.  New York: W. W. Norton.

Porges S.W. (2011).  The Polyvagal theory: neurophysiological foundations of emotions,        attachment, communication, and self-regulation. New York: Norton.

Schore, A.N. (2010). Relational trauma and the developing right brain: the neurobiologyof broken attachment bonds.  In Bardon, T., Relational trauma in infancy: psychoanalytic, attachment and neuropsychological contributions to parent-infant attachment.  London: Routledge.

Van der Hart (2018).   Understanding trauma-generated dissociation and disorganized attachment: Giovanni Liotti’s lasting contributions.  ATTACHMENT: New Directions in Psychotherapy and Relational Psychoanalysis, 12, p. 104-112.

Van der Kolk, B.A. (2015).  The body keeps the score: brain, mind and body in the healing of trauma.  New York: Viking Press.

Voestermans, D., Eikelenboom, M., Rullmann, J., Wolters-Geerdink, M., Draijer, N., Smit, J., Thomaes, K., & Van Marle, H.J.F. (2020).  The association between childhood trauma and attachment functioning in patients with personality disorders.   J. Personality Disorders, 34:474,1-19.

Docenti


Janina Fisher

Janina Fisher, PhD, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta internazionale nel trattamento del trauma. Vicedirettrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute fondato da Pat Odgen. Istruttrice...
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41 recensioni per questo corso

  1. c.dabbraccio (proprietario verificato)

    Molto interessante e con molte esperienze pratiche

  2. maria s.i. meledandri

    molto bello ed interessante. Grazie Janina Fisher per la sua professionalità.

  3. Daniela Fonzi (proprietario verificato)

    Interessantissimo e ricco di spunti per me il primo giorno…piuttosto ripetitivo il secondo

  4. Barbara Crescimanno (proprietario verificato)

    Il seminario è stato di grande interesse e di notevole livello offrendo strumenti importanti per chi lavora con il trauma nelle coppie. Mi auguro che possa strutturarsi una formazione specifica.

  5. SILVIA PASQUALIN (proprietario verificato)

    Vedere la passione della Dr. Fisher è stato illuminante! Gli spunti che ha dato sul suo metodo di lavoro li userò sicuramente.

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Corso attivo dal giorno 16/02/2024

  • 8 ore di formazione
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    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.