Di parola in scrittura. Il libro autobiografico come facilitatore di autenticità o congruenza

A partire dal testo Su saggezza e libertà, edito da Alpes Italia, il webinar ha lo scopo di presentare l’efficacia della narrazione scritta come “forza propulsiva” alla narrazione orale, in termini sia di esplorazione del sé autentico, di alfabetizzazione emotiva o integrazione cognitiva dei vissuti emotivi, nonché di rielaborazione di conflitti personali e relazionali.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 22/12/2022
(48 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.792 visualizzazioni totali

Una delle scoperte più affascinanti della linguistica (dello studio quindi della parola e della scrittura) è, probabilmente, il fatto che, come ci ricorda De Saussure, ad un stesso significante, ossia ad uno stesso concetto astratto, possono corrispondere diversi significati o attribuzioni di contenuto dotate di senso profondamente soggettive.

Non è forse così anche nel campo della psicologia? Nell’atto del parlare, i nostri clienti veicolano la loro costruzione della realtà unica e irripetibile (Rogers, 1980).

Come a dire: effettuano una vera e propria ricostruzione narrativa del loro sentire. Una ricostruzione che permette la messa in scena della proprio racconto personale. Del proprio romanzo storico.

Da qui, i clienti sono veri e propri “cantastorie”. Potremmo anche dire che il cliente è “come un libro aperto” che cerca di diventare sempre più autentico nel e grazie al suo dire.

In tal senso, per facilitare il processo di cambiamento del cliente, la tecnica del “libro autobiografico”, con l’uso della parola e della scrittura, diviene uno degli strumenti più efficaci allo scopo, in quanto rappresenta quel terzo traduttore di significati personali e, quindi, di congruenza (Rogers, 1951), “condizione necessaria e sufficiente” (Rogers, 1957) che sta alla base del benessere psicologico.

A partire dal testo Su saggezza e libertà, edito da Alpes Italia, il webinar ha lo scopo di presentare l’efficacia della narrazione scritta come “forza propulsiva” alla narrazione orale, in termini sia di esplorazione del sé autentico, di alfabetizzazione emotiva o integrazione cognitiva dei vissuti emotivi, nonché di rielaborazione di conflitti personali e relazionali.

Docenti


Francesca Carubbi

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano (Approccio Centrato sulla Persona e Terapia Centrata sul Cliente) di Fano (Pu), autrice e condirettrice della Collana “In...
Vai al Profilo di Francesca Carubbi
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

49 recensioni per questo corso

  1. Angelamaria Napolitano (proprietario verificato)

    4

  2. Angelamaria Napolitano (proprietario verificato)

    4

  3. Angelamaria Napolitano (proprietario verificato)

    4

  4. Giulia Demofonti (proprietario verificato)

    Ok

  5. Manuela Arca

    Bkmm

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 22/12/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.