Libroterapia: la narrativa al servizio del professionista

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 04/03/2020
(71 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Rachele Bindi  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.926 visualizzazioni totali

Molte volte nel nostro lavoro ci siamo ritrovati a sentire che consigliare una lettura poteva essere un modo per avviare un dialogo, per introdurre un nuovo elemento nella relazione, per affrontare un argomento da un punto di vista diverso dalla pura esperienza in prima persona. Quando la libroterapia può essere al servizio del professionista.

La narrativa è vicina al lavoro del professionista della psiche, perché le storie sono scritte dagli individui per rispondere alle domande sulla vita individuale e collettiva.

Come ho scritto nei miei libri “Siamo fatti di storie e abbiamo bisogno di materiale narrativo creato da altri per avere spunti, nuove parole, nuove possibilità di raccontarci e di confrontarci con quelle vicende che non ci sono ancora accadute”. Il corso serve ad acquisire le basi della metodologia libroterapica e ad adattarle alla nostra quotidianità professionale.

CONTENUTI TRATTATI

Il webinar si pone l’obiettivo di avvicinare i colleghi psicologi alla libroterapia e approfondire questa metodologia.

Nello specifico:

  • Introduzione e definizione di libroterapia
  • Campi di applicazione ed esempi di spendibilità nei contesti lavorativi
  • Chiusura e presentazione del corso in partenza a febbraio

Docenti

Rachele Bindi

Rachele Bindi

Sono esperta in Libroterapia: gestisco percorsi di Libroterapia individuale e di gruppo di impostazione analitica junghiana per la ricerca del benessere psicologico, anche in collaborazione con enti,...
Vai al Profilo di Rachele Bindi

72 recensioni per questo corso

  1. maria Alessandria (proprietario verificato)

    eccellente corso

  2. p.pianese2007

    e’ previsto un attestato di partecipazione?

  3. giorgia

    Molto interessante con tanti spunti su cui riflettere e approfondire

  4. fabiola.delsa (proprietario verificato)

    Interessante e offre ottimi spunti per progetti in diverse realtà.

  5. Irene Lauria

    Chiaro e interessante, offre molti spunti per progetti per chi, come me, lavora molto con i libri.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 04/03/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.