9.193 visualizzazioni totali
L’ipnosi è la più longeva delle psicoterapie e la sua storia, unitamente alle teorie che l’hanno interpretata, rappresenta un aspetto poco conosciuto ma affascinante della trance. Lo sviluppo delle neuroscienze ha contribuito a delucidare alcuni meccanismi neurobiologici dell’ipnosi alla base della sua potenzialità terapeutica. La fenomenologia ipnotica e la suscettibilità ipnotica o ipnotizzabilità rappresentano altri temi rilevanti, soprattutto in rapporto alle implicazioni sul piano clinico e sperimentale.
Verranno esposte le tecniche dirette/indirette (ericksoniane) d’induzione ipnotica ed all’ipnoanalisi. Non verranno altresì trascurate le eventuali (rare) complicanze delle procedure ipnotiche e le strategie per contenerle ed affrontarle. Le applicazioni in ambito medico coprono un’ampia gamma di patologie di rilevante interesse clinico, dal dolore acuto e cronico nelle sue varie declinazioni (e.g., cefalee, fibromialgia, ecc.), a sindromi neurologiche, all’oncologia, al trattamento di disturbi psicosomatici (e.g., affezioni dermatologiche, colon irritabile, ecc.), all’odontoiatria e ginecologia, fino alla fisiatria riabilitativa.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
156 recensioni per questo corso
Pietro Mario Pedone –
Webinar interessante. Argomenti da approfondire.
Antonietta Forcella –
Interessante e utile!
Alberto Infante (proprietario verificato) –
Bellissimo!
Pasquale Giaccone (proprietario verificato) –
Corso estremamente interessante.
Franco Sale Musio (proprietario verificato) –
Corso ben fatto, grazie!