Accedi

L’Ipnosi in Medicina e Chirurgia

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 06/02/2022
(155 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Giuseppe De Benedittis , Claudio Mammini , FrancoAngeli Editore  

  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.964 visualizzazioni totali

L’Ipnosi in Medicina e Chirurgia

Relatori: De Benedittis, Mammini

L’ipnosi è la più longeva delle psicoterapie e la sua storia, unitamente alle teorie che l’hanno interpretata, rappresenta un aspetto poco conosciuto ma affascinante della trance. Lo sviluppo delle neuroscienze ha contribuito a delucidare alcuni meccanismi neurobiologici dell’ipnosi alla base della sua potenzialità terapeutica. La fenomenologia ipnotica e la suscettibilità ipnotica o ipnotizzabilità rappresentano altri temi rilevanti, soprattutto in rapporto alle implicazioni sul piano clinico e sperimentale.

Verranno esposte le tecniche dirette/indirette (ericksoniane) d’induzione ipnotica ed all’ipnoanalisi. Non verranno altresì trascurate le eventuali (rare) complicanze delle procedure ipnotiche e le strategie per contenerle ed affrontarle. Le applicazioni in ambito medico coprono un’ampia gamma di patologie di rilevante interesse clinico, dal dolore acuto e cronico nelle sue varie declinazioni (e.g., cefalee, fibromialgia, ecc.), a sindromi neurologiche, all’oncologia, al trattamento di disturbi psicosomatici (e.g., affezioni dermatologiche, colon irritabile, ecc.), all’odontoiatria e ginecologia, fino alla fisiatria riabilitativa.

Una nuova iniziativa di divulgazione scientifica e culturale offerta in collaborazione con FrancoAngeli Editore (segui la fanpage FrancoAngeli Psicologia ), che prende vita dal testo “TRATTATO DI IPNOSI: dai fondamenti teorici alla pratica clinica

 

Docenti

Giuseppe De Benedittis

Giuseppe De Benedittis

Giuseppe De Benedittis, Vicepresidente della Società Italiana di Ipnosi (SII). Member of the Board of Directors della International Society of Hypnosis (ISH). Professore associato di Neurochirurgia,...
Vai al Profilo di Giuseppe De Benedittis
Claudio Mammini

Claudio Mammini

Claudio Mammini, Psicologo, Psicoterapeuta, PhD, Esperto ex. Art.80 del Ministero della Giustizia, Alta Sicurezza Casa Circondariale Livorno e Ufficio Esecuzione Penale Esterna Livorno, membro del...
Vai al Profilo di Claudio Mammini

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

156 recensioni per questo corso

  1. Pietro Mario Pedone

    Webinar interessante. Argomenti da approfondire.

  2. Antonietta Forcella

    Interessante e utile!

  3. Alberto Infante (proprietario verificato)

    Bellissimo!

  4. Pasquale Giaccone (proprietario verificato)

    Corso estremamente interessante.

  5. Franco Sale Musio (proprietario verificato)

    Corso ben fatto, grazie!

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 06/02/2022

Domande frequenti sul corso

Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.