Accedi

L’ipnosi in Psicoterapia e in altri contesti

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 12/02/2022
(198 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Camillo Loriedo , Nicolino Rago , FrancoAngeli Editore  

  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.178 visualizzazioni totali

L’Ipnosi in Psicoterapia e in altri contesti

Relatori: Loriedo, Rago

Il webinar presenta una panoramica delle applicazioni della psicoterapia ipnotica che si propone di offrire al clinico una visione ampia e, per quanto possibile, esauriente degli approcci ipnoterapeutici ai differenti disturbi psichici. Per ciascuno di questi vengono presentati i diversi aspetti del processo terapeutico ipnotico nei suoi momenti critici più importanti: dalle strategie generali che descrivono la costruzione dell’intero percorso suddivisi nelle fasi che lo compongono, per addentrarsi nelle tattiche di intervento che caratterizzano progetti e atteggiamenti terapeutici, per poi completarsi nella scelta dei singoli interventi finalizzati a raggiungere gli obiettivi terapeutici.

In questa parte trovano spazio adeguato alla loro importanza le innumerevoli manovre induttive dirette e indirette per ottenere la condizione di trance, e le strategie di utilizzazione necessarie per costruire l’intervento ipnotico. Il peso di questi strumenti viene bilanciato con quello dell’analisi e della utilizzazione del rapport, la speciale e specifica relazione ipnotica che riveste sempre un ruolo determinante per l’esito dell’intervento.

A questi aspetti di processo si deve aggiungere, la sconfinata presenza di casistica ipnoterapeutica e di script, in misura e qualità raramente reperibili nella letteratura corrente. Infine, le applicazioni della Ipnosi in altri contesti: l’Età evolutiva, la Famiglia, la Psicologia dello Sport e l’ambito Giuridico, ennesima testimonianza della adattabilità e della versatilità dell’ipnosi.

Una nuova iniziativa di divulgazione scientifica e culturale offerta in collaborazione con FrancoAngeli Editore (segui la fanpage FrancoAngeli Psicologia ), che prende vita dal testo “TRATTATO DI IPNOSI: dai fondamenti teorici alla pratica clinica

 

Docenti

Camillo Loriedo

Camillo Loriedo

Camillo Loriedo, psichiatra, professore associato, insegna Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Direttore scientifico e...
Vai al Profilo di Camillo Loriedo
Nicolino Rago

Nicolino Rago

Nicolino Rago, Psicologo, Ipnoterapeuta Ericksoniano, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale. Didatta della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana-SIIPE e referente presso il Centro...
Vai al Profilo di Nicolino Rago

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

199 recensioni per questo corso

  1. Roberta Penni

    Ottimo corso con professionisti qualificati

  2. CARLA DE LUCA

    Interessante ed esaustivo

  3. claudia politi

    5 stelle

  4. Gerardo Scalici

    Meraviglioso!

  5. Valentina Piga

    5

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 12/02/2022

Domande frequenti sul corso

Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.