1 Ora

Nessuna recensione

62 Studenti

Lo Psicologo scolastico: progettare tra aspettative e bisogni

0,00  IVA inclusa

Data di pubblicazione: 28 novembre 2018

Tipologia corso: Tag competenze: , ,

Il seminario ondemand “Lo Psicologo scolastico: progettare tra aspettative e bisogni” vuole condividere e riflettere sull’indagine effettuata dal GDL nazionale di Psicologia Scolastica – gruppo Facebook “Movimento di Psicologia a Scuola” – riguardo la percezione che i docenti hanno dello Psicologo a scuola.

L’indagine nasce dall’esigenza concreta di chi lavora quotidianamente sul campo e di chi vorrebbe farlo nell’ottica di ottimizzare e migliorare un servizio per la scuola che ne vada a sostenere, ampliare e agevolare il benessere.

440 docenti dei vari ordini scolastici hanno espresso la loro opinione sulla figura dello psicologo scolastico, sulla soddisfazione per gli interventi già sperimentati nonché sugli interventi di cui sentono maggiormente il bisogno rispondendo ad un questionario online.

Questa indagine è utile alla nostra categoria professionale per comprendere quali servizi vengono apprezzati maggiormente dagli insegnanti, i punti di forza dell’operato degli psicologi scolastici e gli aspetti su cui potenziare il lavoro. Rappresenta uno dei punti di avvio della progettazione per la scuola.

Nel seminario online presenteremo ulteriori spunti utili ad una progettazione che risponda alle domande implicite ed esplicite provenienti dal mondo SCUOLA.

Nicola Piccinini intervisterà le colleghe del “GdL Nazionale di Psicologia scolastica”, referenti per l’indagine svolta:

Maria Grazia Flore – Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Psicoanalitica, specialista e docente di Psicologia Perinatale. Mi occupo di consulenze psicologiche e psicoterapia ad adulti e minori, percorsi di sostegno alla genitorialità e propongo seminari su tematiche inerenti l’infanzia e la genitorialità in collaborazione con diverse associazioni nel territorio laziale.  Coerentemente con la mia formazione ed esperienza ho effettuato progetti e consulenze scolastiche in asili nido e scuole dell’infanzia.

Emanuela Lopez – Psicologa dello sviluppo e dell’educazione e psicoterapeuta – analista transazionale (CTA); esperta in psiconcologia dell’età evolutiva e degli adulti. Lavoro nell’ambito clinico, sia con minori che con adulti, e frequentemente svolgo attività laboratoriali e di sportello di ascolto nelle scuole. Mi occupo anche di formazione e progettazione sociale, spesso rivolta ad attività da svolgersi negli Istituti Scolastici di vario ordine e grado.

Melania Oliviero – Educatrice, Insegnante, laureata in psicologia dello sviluppo.  La scuola è l’ambiente in cui opero da sempre e in cui vorrei esserci anche nel ruolo di Psicologa. Oltre l’insegnamento, mi dedico alla progettazione di interventi psico-educativi volti alla promozione del benessere. Credo molto nella democraticità della rete e nelle sue possibilità di costruire comunità di intenti, idee, azioni. Questa la motivazione per cui ho aderito con entusiasmo al GDL nazionale di psicologia scolastica e di tutto ciò che ne potrà conseguire.

Lo Psicologo scolastico: progettare tra aspettative e bisogni 01:00:00

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

There are no questions yet. Be the first to ask a question about this product.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.