Accedi

Lo Psicologo scolastico: progettare tra aspettative e bisogni

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 28/11/2018
(474 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Psicologia Scolastica GdL  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

17.825 visualizzazioni totali

Il seminario on demand “Lo psicologo scolastico: progettare tra aspettative e bisogni” vuole condividere e riflettere sull’indagine effettuata dal GDL nazionale di psicologia scolastica (https://gdlpsicologiascolastica.wordpress.com/) gruppo Facebook “Psicologia a Scuola” (https://www.facebook.com/gdlpsicologiascolastica/) riguardo la percezione che i docenti hanno dello Psicologo a Scuola. L’indagine nasce dall’esigenza concreta di chi lavora direttamente sul campo e di chi vorrebbe farlo nell’ottica di ottimizzare e migliorare un servizio per la scuola che ne vada a sostenere, ampliare e agevolare il benessere.

440 docenti di vari ordini scolastici hanno espresso la loro opinione sulla figura dello psicologo scolastico, sulla soddisfazione per gli interventi già sperimentati nonché sugli interventi di cui sentono maggiormente il bisogno rispondendo ad un questionario online curato dal GDL.

Nicola Piccinini intervisterà le colleghe del GDL Nazionale di Psicologia scolastica:

Maria Grazia Flore – Referente del GDL, psicologa clinica, psicoterapeuta, specialista e docente di Psicologia Perinatale. Mi occupo di consulenze psicologiche e psicoterapia ad adulti e minori, percorsi di sostegno alla genitorialità e propongo seminari su tematiche inerenti l’infanzia e la genitorialità in collaborazione con associazioni del territorio laziale.

Melania OlivieroReferente del GDL, psicologa dello sviluppo, insegnante, educatrice . Esercito da anni in diverse scuole di ordine e grado ed ora mi occupo anche di ricerca, consulenza e progettazione per i servizi di Psicologia Scolastica, nonché di progettazione di interventi psico-educativi volti alla promozione del benessere.

Emanuela Lopez – Ex collaboratore referente, psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e psicoterapeuta analista – transazionale (CTA).

Docenti


Psicologia Scolastica GdL

Il Gruppo di Lavoro Nazionale di Psicologia Scolastica nasce a marzo del 2018. Siamo psicologhe e psicoterapeute che, come componenti del “Movimento Psicologia a Scuola”, hanno deciso di creare...
Vai al Profilo di Psicologia Scolastica GdL

475 recensioni per questo corso

  1. crodon (proprietario verificato)

    Ottimo corso

  2. l.sardone1 (proprietario verificato)

    Ottimo seminario che offre consigli pratici per accedere al mondo della scuola

  3. l.sardone1 (proprietario verificato)

    Ottimo seminario che offre spunti di riflessione e consigli pratici.

  4. ludovica.petetta (proprietario verificato)

    Molti spunti di riflessione, si riscontra competenza, professionalità e passione per il proprio lavoro.

  5. vimi1979 (proprietario verificato)

    WEBINAR CONDOTTO IM MODO CHIARO, INTERESSANTE NEI CONTENUTI E RICCO DI STIMOLI PER RIFLESSIONI SULLE FUTURE POTENZIALITA INSITE NELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 28/11/2018
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.