FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Lo Stato del Terapeuta. Conoscere e migliorare il proprio atteggiamento tramite l’esperienza.
Ogni terapeuta lascia una impronta emotiva nei suoi clienti, spesso più ricordata dei contenuti delle sue parole. Nel webinar vedremo come gli esercizi per eccellenza più idonei a scoprire e migliorare il mondo delle atmosfere comunicazionali, in maniera esperienziale, giocosa e non giudicante.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Camillo Loriedo
, Riccardo Pignatti
, Alpes Italia
3.901 visualizzazioni totali
La creazione di una particolare atmosfera all’interno di una seduta, o in una aula di scuola, non è frutto di un apprendimento diretto e formale.
Richiede piuttosto un continuo allenamento pratico, affinché si giunga automaticamente ad adottare l’atteggiamento migliore per veicolare efficacemente i contenuti del messaggio che vogliamo dare.
Tutti ricordiamo maggiormente le emozioni rispetto ai contenuti e tutti abbiamo in mente una materia scolastica che odiavamo o amavamo, non tanto per l’argomento in sé, ma per come ci veniva posta da un particolare insegnante.
Ogni terapeuta (insegnante, educatore, medico, avvocato e così via) oltre a fare della “psicoeducazione”, lascia una impronta emotiva nei suoi clienti, spesso più ricordata dei contenuti delle sue parole.
Il modo in cui si pone è detto “stato”, o “posizione”, ed è formato da un insieme di emozioni, posture, scelte, livello di energia, fantasie, atteggiamenti e altri dettagli spesso trascurati, ma di fondamentale importanza per una relazione e un lavoro funzionali.
Nel webinar vedremo brevemente come gli esercizi di improvvisazione teatrale siano il metodo per eccellenza più idoneo a scoprire e migliorare il mondo delle atmosfere comunicazionali, in maniera esperienziale, giocosa e non giudicante.
Questo webinar nasce dal libro
edito da Alpes Italia
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
7 recensioni per questo corso
Armida –
Sono molto interessata spero di trarre spunti e riflessioni per il mio lavoro
Armida –
Sono molto interessata
Silvia Mora –
Molto interessante
vincenzina Licastro –
Sono sempre molto interessata ai corsi di Camillo Loriedo
Enza –
Molto interessante