Accedi

Lo Stato del Terapeuta. Conoscere e migliorare il proprio atteggiamento tramite l’esperienza.

Ogni terapeuta lascia una impronta emotiva nei suoi clienti, spesso più ricordata dei contenuti delle sue parole. Nel webinar vedremo come gli esercizi per eccellenza più idonei a scoprire e migliorare il mondo delle atmosfere comunicazionali, in maniera esperienziale, giocosa e non giudicante.

 

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 20/04/2024
(7 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Camillo Loriedo , Riccardo Pignatti , Alpes Italia  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.051 visualizzazioni totali

La creazione di una particolare atmosfera all’interno di una seduta, o in una aula di scuola, non è frutto di un apprendimento diretto e formale.

Richiede piuttosto un continuo allenamento pratico, affinché si giunga automaticamente ad adottare l’atteggiamento migliore per veicolare efficacemente i contenuti del messaggio che vogliamo dare.

Tutti ricordiamo maggiormente le emozioni rispetto ai contenuti e tutti abbiamo in mente una materia scolastica che odiavamo o amavamo, non tanto per l’argomento in sé, ma per come ci veniva posta da un particolare insegnante.

Ogni terapeuta (insegnante, educatore, medico, avvocato e così via) oltre a fare della “psicoeducazione”, lascia una impronta emotiva nei suoi clienti, spesso più ricordata dei contenuti delle sue parole.

Il modo in cui si pone è detto “stato”, o “posizione”, ed è formato da un insieme di emozioni, posture, scelte, livello di energia, fantasie, atteggiamenti e altri dettagli spesso trascurati, ma di fondamentale importanza per una relazione e un lavoro funzionali.

Nel webinar vedremo brevemente come gli esercizi di improvvisazione teatrale siano il metodo per eccellenza più idoneo a scoprire e migliorare il mondo delle atmosfere comunicazionali, in maniera esperienziale, giocosa e non giudicante.

 

Questo webinar nasce dal libro

“Psicoaerobica”

edito da Alpes Italia

Docenti

Camillo Loriedo

Camillo Loriedo

Camillo Loriedo, psichiatra, professore associato, insegna Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Direttore scientifico e...
Vai al Profilo di Camillo Loriedo

Riccardo Pignatti

Riccardo Pignatti è psicoterapeuta, neuropsicologo, dottore di ricerca in psicologia.  Dal 1999 ha lavorato come neuropsicologo, psicoterapeuta e ricercatore clinico per diversi ospedali, IRCCS,...
Vai al Profilo di Riccardo Pignatti
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

7 recensioni per questo corso

  1. Armida

    Sono molto interessata spero di trarre spunti e riflessioni per il mio lavoro

  2. Armida

    Sono molto interessata

  3. Silvia Mora

    Molto interessante

  4. vincenzina Licastro

    Sono sempre molto interessata ai corsi di Camillo Loriedo

  5. Enza

    Molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 20/04/2024
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.